Asilo di Borgotrebbia: tutto fermo da un anno, cantiere fantasma

19 Luglio 2024 09:02

È tutto fermo a Borgotrebbia. I lavori all’asilo sono bloccati. All’origine dello stallo il ritrovamento di una cisterna interrata. L’opera avrebbe dovuto essere finita nel dicembre 2024. A giorni però è prevista la ripresa dei lavori.

CANTIERE A BORGOTREBBIA PER L’ASILO

L’area del cantiere dove dovrebbe sorgere il Polo dell’infanzia di Borgotrebbia, fra via Boreca e via Trebbia, compatibilmente col grande caldo dovrebbe mostrare un viavai di operai e di mezzi, visto che il termine dei lavori era previsto alla fine di quest’anno.

Invece il cantiere è deserto e le erbacce la fanno da padrone. “È ormai un angolo di degrado – dicono i residenti da circa un anno i lavori sembrano fermi”. Che cosa sta succedendo? Secondo l’assessore ai lavori pubblici Matteo Bongiorni, la demolizione dell’asilo esistente, non a norma con l’antisismica, ha comportato lavori di bonifica imprevisti che hanno fatto slittare i tempi. “Il termine di fine lavori per la scuola, previsto inizialmente a fine 2024, slitterà di qualche mese”. Sul sito del Comune è scritto: “Conclusione prevista entro giugno 2026”. L’assessore rassicura: i lavori dovrebbero riprendere la prossima settimana.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà