Nella sesta puntata di “Sentieri piacentini” Salini sceglie il monte Picchetto

20 Luglio 2024 06:17

Nella sesta puntata di “Sentieri piacentini”, in onda questa sera alle ore 20,20, su Telelibertà, l’escursionista, fotografo e videomaker Roberto Salini, ha scelto un percorso che risulta poco abituale. Vento e nebbia faranno da contorno a questa escursione su una cima, il monte Picchetto, poco conosciuta, raggiunta lungo uno spettacolare tragitto a strapiombo sulla Valdaveto.

Il percorso scelto da Salini si snoda tra boschi fitti e radure aperte, passando per antiche mulattiere e piccoli ruscelli che scorrono tra le rocce. L’itinerario offre non solo la possibilità di ammirare panorami inusitati, ma anche di immergersi nella storia e nelle tradizioni locali.

Durante la salita, Roberto condividerà con i telespettatori storie e leggende legate al monte Picchetto, rendendo l’escursione ancora più avvincente e coinvolgente. In condizioni di cielo sereno, la vista si estende fino all’orizzonte, permettendo di scorgere dettagli lontani che normalmente sfuggono all’occhio. Un brivido di magia si avverte durante la traversata della faggeta del Picchetto, tutta avvolta in un gomitolo di nebbia.

La foschia avvolge il paesaggio in un abbraccio silenzioso. Le riprese effettuate da Salini catturano l’essenza di questa esperienza unica, con immagini che mettono in risalto la bellezza naturale e la tranquillità del luogo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà