Allatta al seno la figlia a bordo piscina e viene allontanata dal bagnino
29 Luglio 2024 03:15
“Sono stata allontanata dal bordo della piscina perché allattavo. Per quale motivo? Alla mia domanda l’assistente bagnanti ha risposto che era per non urtare la sensibilità di persone di altra fede”.
Maria Anna Di Iorio, 32enne professionista piacentina, è mamma di una piccola di un anno. La stessa che aveva attaccata al seno quando, sabato pomeriggio, sul bordo della piscina per i piccoli del Polisportivo di Piacenza, si è sentita rivolgere un invito che ha ritenuto più che sgradevole, e cioè di appartarsi altrove.
“Proprio non me l’aspettavo – spiega al telefono la mamma – io che ho sempre allattato al seno mia figlia ovunque. L’ho fatto persino in crociera, all’estero, l’ho fatto in chiesa durante cerimonie, l’ho fatto in treno. La bambina segue un’alimentazione mista, l’allattamento al seno è consigliato dall’Organizzazione mondiale della sanità fino a due anni di età. Dunque, che problema c’è?”
LA REPLICA – Nicola Vitali è il presidente di Activa, la società che gestisce anche l’impianto del Polisportivo per conto del Comune: “L’allattamento dei bambini è la cosa più bella del mondo. Siamo pieni di famiglie, di bambini, in tante sono qui ad allattare”. Detto ciò, restano da mettere alcuni punti fermi. “Il bordo vasca, dove la donna si è posizionata per allattare la piccola, non è spazio ritenuto idoneo per questo tipo di attività. Ci sono alcu-ne regole che riguardano questa fascia che cinge la vasca, tipo che lì non si può mangiare, non si può fumare, non si può andare con le scarpe. Anche allattare un bambino, a bordo vasca, rientra tra le attività da sconsigliare per motivi di sicurezza, perchè nell’acqua, a pochi centimetri di distanza, ci sono persone che si tuffano, che corrono, insomma, uno spazio idoneo alla balneazione ma non all’allattamento. Sa cosa dico? La reazione di questa signora mi spinge a dire che faremo un’area dedicata alle neo mamme dove allattare in pace e in un luogo fresco dell’area. Resta il fatto che qui non è proibito allattare, ripeto, siamo ben felici di avere tanti bambini. Ma resta che il bordo vasca non è preposto a esserne sede per svariati motivi, primo fra tutti la sicurezza dei più piccoli”. Ma le asserite motivazioni dell’operatore sulla sensibilità dei fedeli di altre religioni? “Probabilmente sul momento gli è venuta questa giustificazione. Mi creda, non c’entra nulla, ma proprio nulla”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE