Felicità a 4 zampe: i cani della Croce Rossa fanno visita ai pazienti dell’ospedale

03 Agosto 2024 11:11

È una vera e propria ventata di gioia a quattro zampe quella che il gruppo cinofili della Croce Rossa di Piacenza ha fatto entrare stamattina, sabato 3 agosto, nel reparto di diagnosi e cura dell’ospedale di Piacenza, insieme a sette cagnoloni di tutte le età che hanno regalato un’ora diversa dal solito ai pazienti ricoverati.

Una tappa dell’importante attività sociale che gli operatori cinofili della Croce Rossa piacentina portano avanti nelle Rsa, negli asili, nelle scuole e nelle onlus che lavorano con ragazzi autistici: “È un progetto – spiega il presidente della Cri di Piacenza, Giuseppe Colla – che portiamo avanti da dicembre 2022. Un’iniziativa, da non confondere però con la pet therapy, davvero molto gradita dai pazienti: trascorrere del tempo con i cani li aiuta nel percorso di cura ed è lo stesso ospedale a richiederci questo genere di attività, che siamo ben contenti di eseguire”.

Cani che saltano gli ostacoli o nel cerchio, che parlano nell’orecchio, che giocano con la pallina, che tolgono il guanto o che aprono un cassetto e tolgono quello che è all’interno. Sono solo alcune delle attività previste dal progetto, che prevede – al termine degli “esercizi” – diversi minuti di interazione tra cani e pazienti. Chi vuole può accarezzarli, dargli un “bombo”, fargli fare una passeggiata al guinzaglio. Il tutto sotto la supervisione degli addestratori cinofili. “I pazienti – assicura l’operatrice cinofila Giorgia Astorri – quando vedono i nostri amici a quattro zampe si illuminano, diventano altre persone. È bellissimo vedere quali reazioni può scatenare in loro il contatto con gli animali”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà