Il caldo colpisce anche cani e gatti: i consigli degli esperti per proteggerli

05 Agosto 2024 03:30

Non solo gli esseri umani: il caldo colpisce anche cani e gatti e il rischio di “un colpo di calore” è dietro l’angolo. Cosa fare per prevenire eventuali problemi?

i consigli dell’esperto

Lo abbiamo chiesto al veterinario Stefano Chiappelloni.
“Per quanto riguarda le alte temperature – spiega – vale sempre il buon senso: cercare di mantenere i nostri animali in un ambiente ventilato, non farli uscire nelle ore più calde e privilegiare le zone verdi per le passeggiate anziché l’asfalto”.
Anche le zanzare però possono rappresentare un rischio soprattutto per i cani: “Abbiamo riscontrato diversi casi di leshmaniosi – spiega il veterinario – prima era una malattia più frequente nelle regioni del Sud Italia e della Liguria, adesso invece si sono registrati casi anche nella nostra provincia, a Gropparello e Castell’Arquato. Da ricordare che si tratta di una malattia potenzialmente mortale nel cane e che comunque in tutti i casi richiede continui esami da fare ai nostri animali. Infine ci sono le malattie da zecche come l’encefalite: malattie che possono anche trasmettersi alle persone. Insomma occorrono attenzione e buon senso”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà