Statale 45, ancora code a Fabiano. Iniziati i lavori sul vecchio tracciato a Cassolo

05 Agosto 2024 14:20

I veri eroi di questa estate piacentina? I movieri. Una esagerazione per far capire come quegli operai che armati di palettone verde da un lato e rosso dall’altro nelle domeniche vacanziere regolano il traffico sulla statale 45, messa a dura prova dalla frana tra la Bellaria e Fabiano di Rivergaro, e dal cantiere sul ponte di Cassolo, siano una manna da cielo.

Le code ci sono state anche ieri, domenica 4 agosto, ma i movieri hanno fatto la differenza. Nonostante il traffico intenso, la situazione è andata liscia fino alle 19, il fine turno. Da lì in poi il caos, al punto che c’è chi si chiede se non sia possibile averli in servizio per almeno un’ora in più, anche fino alle 23.

Anche perché la sistemazione della frana che un mese fa ha spezzato la Statale obbligando al senso unico alternato si farà non prima di settembre.

Un po’ più su nella valle sono iniziati i lavori di sistemazione del vecchio tratto della 45 all’altezza di Cassolo, utile per smaltire parte del traffico durante i lavori al viadotto.

Anas ha dato il via agli interventi di risanamento superficiale della pavimentazione lungo il vecchio tracciato, che a giorni verrà utilizzato come percorso alternativo.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà