Traffico oppiacei: un altro medico di famiglia coinvolto, l’allarme da un farmacista

05 Agosto 2024 16:35

L’attività d’indagine della squadra mobile, che ha portato all’arresto di un medico di base in servizio a Piacenza, indagato per corruzione, spaccio di sostanze stupefacenti, falso in atto pubblico e truffa ai danni dello Stato, e relativa ad una rete di distribuzione di farmaci oppiacei a base di tramadolo (droga del combattente) ed ossicodone (eroina dei poveri), ma anche di benzodiazepine, ha coinvolto cittadini nordafricani e due medici di famiglia con studio a Piacenza.

OPPIACEI A PIACENZA: LA SEGNALAZIONE PARTITA DA UN FARMACISTA

“Le indagini, tuttora in corso su alcuni accoltellamenti avvenuti in città, si sono intrecciate con la segnalazione pervenuta alla Questura da parte di un farmacista, insospettito dalle continue e sospette ricette mediche con le quali venivano richiesti farmaci con tali principi attivi, oppiacei, ritirati da ragazzi di giovane età ed apparentemente in perfetta salute! – si legge in una nota della Questura.

 

DUE I MEDICI COINVOLTI A PIACENZA

I successivi accertamenti hanno consentito di appurare che due medici di base, almeno dal gennaio 2023, avevano prescritto con regolarità gli oppiacei a persone di giovane età, privi di patologie cliniche, ed assuntori anche di altre sostanze stupefacenti.

medico compiacente

Attraverso l’attività di indagine è emerso che un medico, in particolare, aveva prescritto tali farmaci dietro il pagamento di denaro da parte di cittadini stranieri, spesso intestando le ricette a terzi pazienti ignari. I farmaci sono stati quindi rivenduti sul mercato piacentino alimentando anche il mercato della droga locale.

perquisizione e arresto spacciatore

La polizia fa sapere che è stato “Perquisito lo studio del medico coindagato, con il sequestro di numeroso materiale probatorio. Perquisizioni anche nei confronti dei principali corruttori del medico arrestato, in seguito alle quali un nordafricano è stato tratto in arresto in flagranza per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, trovato in possesso di 538 compresse di ossicodone e tramadolo. Un altro nordafricano nella settimana precedente era stato trovato in possesso di 168 pastiglie di ossicodone”.

Sono in corso ulteriori indagini al fine di identificare la rete di soggetti che hanno usufruito delle prestazioni sanitarie illecite e per ricostruire le responsabilità nei diversi fatti di sangue occorsi negli ultimi mesi. È inoltre in fase di quantificazione il danno per il Servizio Sanitario Nazionale.

che tipi di droghe sono

Il tramadolo, comunemente noto come droga del combattente, viene utilizzata negli scenari di guerra in Africa e nel Medio Oriente per conseguire effetti antifatica, stimolanti, euforizzanti mentre l’ossicodone, denominato l’eroina dei poveri in quanto più a buon mercato rispetto all’eroina, se assunto assieme all’alcool dà effetti simili a tale droga.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà