Emergency e Concorto: a Villa Raggio un visore per salire sulla Life Support

13 Agosto 2024 14:47

Dal 17 al 23 agosto il gruppo volontari Emergency Piacenza, grazie alla collaborazione con Concorto Film Festival, propone al pubblico un’esperienza unica.

A Villa Raggio a Pontenure, all’interno del parco sede del prestigioso Festival, tutte le sere dalle 23 alle 00.30, grazie all’utilizzo di un visore di realtà virtuale a 360°, nello spazio post proiezioni, sarà possibile conoscere più da vicino l’impegno di Emergency nel Mar Mediterraneo.

Si tratta di un’esperienza virtuale a bordo della Life Support in collaborazione con l’agenzia Impersive. Questo strumento consente al pubblico di salire a bordo della nave di Emergency, conoscere l’impegno dello staff, calarsi nelle operazioni di soccorso delle persone migranti e sentire la loro voce.

Dal momento del salvataggio fino allo sbarco, il pubblico partecipa a una missione di salvataggio a bordo di una nave Sar (Search And Rescue).

COME PRENOTARE

E’ possibile prenotare questa esperienza immersiva, della durata di circa 6 minuti, attraverso il sistema Eventbrite, al seguente link Eventbrite – Life Support

LA NAVE LIVE SUPPORT

La Life Support è la nave di Emergency per soccorrere chi rischia la vita nel Mediterraneo. Un progetto per rinnovare l’ impegno di Emergency, a favore di chi non vede riconosciuti né tutelati i propri diritti, primo fra tutti il diritto alla vita. La nave, lunga 51,3 mt e larga 12 mt, può arrivare ad accogliere fino a 175 naufraghi, oltre al personale di bordo. Il team della Life Support è composto da un totale di 28 persone, di cui 9 marittimi e 17 dello staff Emergency.

Il team sanitario è formato, in particolare, da due infermieri e un medico ed è affiancato da due mediatori culturali. Il team ha esperienza in contesti umanitari e sanitari complessi. Nel 2023 la Life Support ha effettuato 15 missioni per un totale di 1219 persone soccorse provenienti da più di 25 Paesi.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà