Mesi di piogge record: nei fiumi piacentini portata sopra la media

20 Agosto 2024 17:00

Le portate d’acqua dei torrenti Arda, Nure e Tidone e del fiume Trebbia sono state ben sopra la media stagionale, questo è quanto emerge dalle rilevazioni fatte sul territorio da parte di Arpae.

Tutti i corsi d’acqua, dunque, sono stati interessati dagli eventi atmosferici eccezionali dei mesi precedenti, che hanno influito sulle portate, in particolar modo quella di fine giugno, che ha colpito in modo significativo i livelli del Nure, dove, all’altezza di Ponte Nure, la secca è arrivata a metà luglio, quando di norma l’acqua iniziava a scarseggiare verso la fine di maggio.

il commento dell’esperto giuseppe ricciardi DI arpae

“Questa situazione nasce, se consideriamo tutto l’anno idrologico vediamo che le precipitazioni sono state particolarmente ingenti da fine ottobre, con a febbraio anomalie positive, cioè quantità di piogge in più rispetto alla media, quasi intorno al doppio. Stesso discorso anche a marzo e a maggio. A giugno precipitazioni del 50% sopra la media. Tutte queste precipitazioni hanno generato quelli che abbiamo visto prima, questi deflussi abbondanti, soprattutto da marzo, che hanno riempito gli invasi, sempre dall’inizio di marzo.”

© Copyright 2024 Editoriale Libertà