Festa Granda degli alpini a Ferriere, sfilata e cori: il programma della due giorni

29 Agosto 2024 01:35

Alpini impegnati nell’organizzazione della Festa Granda insieme alla sindaca di Ferriere Carlotta Oppizzi. Foto Valerio Marangon

Ferriere si prepara ad ospitare la 71esima Festa Granda degli alpini in calendario il 14 e 15 settembre 2024.

Sul sito dell’Ana di Piacenza è stato pubblicato il programma ufficiale della due giorni. 

IL PROGRAMMA DELLA FESTA GRANDA A FERRIERE

La festa inizierà sabato 14 settembre alle 16.30 con l’inaugurazione della baita alpina, sede del Gruppo di Ferriere in via Aldo Moro. 

Subito dopo, alle 17.30 un altro taglio del nastro, quello del restaurato monumento ai Caduti in piazza della Repubblica. 

Nel pomeriggio è prevista anche l’apertura della mostra fotografica del Gruppo di Ferriere. 

In serata, alle 21.00, nella chiesa parrocchiale è previsto il concerto del coro Ana Valnure, del coro Ana Valtidone e del coro spontaneo di Ferriere.  

Il giorno seguente, domenica 15 settembre alle 9.00 è fissato l’ammassamento alla baita alpina, alle 9.30 l’alzabandiera e alle 9.45 prenderà il via la sfilata lungo le strade del paese accompagnata dalla Fanfara Ana di Piacenza e dalla Fanfara Valchiese di Gavardo in provincia di Brescia. 

Alle 11.00 il vescovo emerito Gianni Ambrosio insieme al cappellano alpino don Stefano Garilli celebrerà la messa. 

Al termine della funzione religiosa è previsto il passaggio della stecca al Gruppo di Ponte dell’olio che ospiterà la Festa Granda 2025. 

Dopo il rancio alpino, alle 15.00 è in programma il gemellaggio tra la Fanfara Ana Piacenza e la Fanfara alpina Vanchiese con un carosello musicale e la due giorni si chiuderà con l’ammainabandiera. 

  

© Copyright 2025 Editoriale Libertà