Dirigenti scolastici, assegnate le reggenze in otto istituti della provincia

29 Agosto 2024 12:13

A metà agosto la scuola piacentina si trovava in una grande emergenza e si profilava un avvio nel caos. I comparti scuola di Cgil e Cisl avevano infatti lanciato l’allarme spiegando che nel Piacentino a neanche un mese dall’inizio delle lezioni erano ancora otto le scuole orfane di un dirigente scolastico.

Con la pubblicazione del decreto 745 dell’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna nella giornata di ieri, mercoledì 28 agosto, si è finalmente completato il quadro degli incarichi facendo però ricorso all’istituto della reggenza.

L’assegnazione di un dirigente scolastico contemporaneamente a più istituti comporta infatti diverse problematiche sia a livello amministrativo che didattico. L’istituto comprensivo di Lugagnano sarà affidato a Simona Camisa. Gianluca Freda dall’istituto di Monticelli – che passa sotto la reggenza di Roberta Ghiradosi – andrà al comprensorio scolastico Fermi di Gattatico, in provincia di Reggio-Emilia.

A Ponte dell’Olio andrà Ludovico Silvestri. Alberto Mariani fresco di nomina alla guida della dirigenza dell’istituto Raineri-Marcora di Piacenza resterà in reggenza alla scuola media Dante Alighieri. Stessa procedura per Simona Favari che sarà la preside del Quarto circolo didattico di Piacenza seguendo allo stesso tempo da reggente l’Istituto Volta di Castel San Giovanni dove si trovava fino all’anno scorso. Giovanna Solari è stata nominata preside della scuola Italo Calvino di Piacenza, resta al comprensivo di Podenzano Giorgia Antaldi. Adriana Santoro a Bobbio e invece arriva da fuori regione Antonello Risoli nuovo preside del comprensivo di Borgonovo.

L’inizio dell’anno scolastico è previsto per il prossimo lunedì 16 settembre. Saranno diverse le scuole con lo stesso preside. Gli incarichi di reggenza saranno validi per l’intero anno scolastico.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà