L’estate è finita: pioggia e temperature in picchiata. Attesa neve sul monte Bue

12 Settembre 2024 11:42

Dopo il grande caldo delle scorse settimane, con picchi anche di 37-38 gradi, i piacentini si sono svegliati questa settimana in un clima tipicamente autunnale, con un brusco calo delle temperature e instabilità. Già da stamattina, giovedì 12 settembre, la pioggia è tornata a colpire il nostro territorio, con le precipitazioni che verosimilmente proseguiranno anche in serata.

“Alla base di questo repentino cambio di marcia – fa sapere Silvio Scattaglia di Meteo Niviano – vi è una perturbazione di origine artica, davvero inconsueta per il mese di settembre. Un vortice di bassa pressione sopra al mar di Norvegia sta spingendo quest’aria fredda su tutta l’Europa: come conseguenza, oltre al maltempo, stiamo assistendo a un crollo delle temperature, ora su medie tipiche del mese di ottobre.
Le massime, da qui ai prossimi giorni, difficilmente supereranno i 20 gradi, mentre le minime stazioneranno intorno ai dieci gradi. Insomma, l’estate è finita di colpo”.

attesa neve sul monte bue

Le precipitazioni, unite all’aria fredda, porteranno ad intense nevicate lungo tutto l’arco alpino. Nella notte, potrebbe addirittura imbiancarsi la punta del Monte Bue, la cima più alta della provincia di Piacenza (a quota 1.780 metri).

bel tempo nel weekend

Una parentesi di maltempo che tuttavia, stando alle previsioni, sembra essere destinata ad arrestarsi presto: nei prossimi giorni, compreso il fine settimana, è infatti previsto un clima sereno, seppur con aria fresca.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà