Trovata morta in un canalone la fungaiola dispersa da ieri nei boschi di Ottone

15 Settembre 2024 08:34

È stato ritrovato questa mattina attorno alle 7.00 il corpo senza vita della 69enne che ieri si è persa mentre era in cerca di funghi. Era in un canalone, è stato individuato grazie all’elicottero dei vigili del fuoco. La macchina dei soccorsi, composta anche da soccorso alpino e carabinieri, ha immediatamente fatto scattare il recupero. Stando ai primi risconti, è probabile che la donna non sia morta a causa del freddo della notte, ma per le conseguenze della caduta.

Due squadre del Soccorso Alpino stazione monte Alfeo hanno raggiunto il luogo per mettere in sicurezza la zona per la rimozione del corpo. Elipavullo, già pre allertato tramite la Centrale Operativa del 118 Emilia Ovest, ha verricellato il medico per constatarne il decesso e successivamente ha portato la salma al campo sportivo di Ottone.

LA VICENDA

La donna, di origini pavesi ma residente in Portogallo, aveva raggiunto con quattro amici Toveraia e lì aveva lasciato l’auto, poi il gruppo si era diviso con l’accordo di ritrovarsi verso mezzogiorno. Né a quell’ora né più tardi, però, la donna ha fatto ritorno e i suoi compagni hanno dato l’allarme. Sono quindi scattate le ricerche, che hanno visto mobilitati i vigili del fuoco, le squadre della stazione monte Alfeo del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna (Saer), i carabinieri della compagnia di Bobbio e della stazione di Ottone, alcuni tecnici volontari del Soccorso Alpino Pavia Oltre Po. Il suo telefonino è rimasto acceso, ma la donna non risponde alle chiamate.

I vigili del fuoco, già impegnati a terra e con una unità di crisi locale, hanno fatto ricorso anche a un sofisticato drone controllato da tre operatori che, captando i segnali provenienti dal cellulare, è in grado effettuare una precisa geolocalizzazione. Stamattina sono inoltre attese tre unità cinofile del Saer. Sta lavorando anche un elicottero  della Guardia di Finanza decollato da Pisa.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà