Piazza Cittadella arriva in Parlamento: interrogazione al ministro Giuli

19 Settembre 2024 09:31

Piazza Cittadella approda in Parlamento sulle ali di un’interrogazione presentata al ministro della Cultura Alessandro Giuli.

L’iniziativa è della parlamentare Stefania Ascari (M5S) che chiede anzitutto di sapere “quali misure il Ministro intenda adottare per verificare il rispetto dei vincoli storici, paesaggistici e archeologici in Piazza Cittadella, in relazione al progetto di costruzione del parcheggio interrato”.

Si chiede poi quali iniziative il ministro intenda intraprendere “per garantire la tutela del patrimonio storico e paesaggistico della piazza e l’interruzione definitiva dei lavori, in attesa di una valutazione approfondita dell’impatto su un’area di così elevato interesse culturale e storico e valutare soluzioni alternative”.

Ascari auspica un’indagine più ampia sulla trasparenza e regolarità nelle concessioni di aree pubbliche, quale quella in questione. Viene inoltre ripercorsa la recente vicenda della piazza, il fatto che dal 24 agosto un gruppo di cittadini e cittadine di Piacenza ha avviato una raccolta firme, sia online che in formato cartaceo, per opporsi alla costruzione del parcheggio interrato in Piazza Cittadella a Piacenza, “una piazza storica risalente al XIV secolo, adiacente al Palazzo Farnese, tutelata dal codice dei Beni Culturali”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà