Alluvione in Romagna, da Piacenza vigili del fuoco e soccorritori in aiuto

19 Settembre 2024 08:52

Dopo l’alluvione che nel maggio 2023 ha devastato la Romagna, un altro evento climatico estremo è tornato a colpire le stesse zone. Nelle scorse intense ore piogge hanno causato tracimazioni di fiumi, allagamenti e frane, costringendo un migliaio di persone (nelle province di Bologna, Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini) a lasciare le loro abitazioni. Gli sfollati hanno trascorso la notte nei centri di accoglienza messi a disposizione da Comuni e prefetture, mentre le scuole sono chiuse in gran parte della zona centro-orientale della regione.

Le criticità maggiori hanno riguardato i fiumi Lamone, Marzeno e Senio, nel Ravennate, e il Montone, nel Forlivese. Da Faenza e Castel Bolognese arrivano immagini di terribili inondazioni, mentre a Bologna ci sono state delle frane che hanno costretto le persone a lasciare le loro case.

In aiuto alle popolazioni colpite dall’alluvione, sono partiti da Piacenza dodici vigili del fuoco con mezzi per il movimento terra, il soccorso acquatico e motopompe. La rete dell’emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata subito messa in allerta: il direttore Enrica Rossi e il dirigente delle professioni sanitarie Stefano Nani si sono immediatamente coordinati con Paolo Rebecchi, responsabile Anpas Piacenza, e Giuseppe Colla, presidente Croce Rossa. È stato concordato l’invio immediato di due mezzi, uno per ciascuna delle associazioni, nei luoghi dell’alluvione. Il sistema piacentino è in allerta e pronto a inviare, se ce ne sarà necessità, ulteriori risorse a Bologna e in Romagna. Sono inoltre stati predisposti turni per assicurare il cambio dei mezzi e dei volontari già partiti, in base all’evolversi della situazione.
Partiti anche volontari del Coordinamento di Protezione civile e del Soccorso alpino.

Sospesa inoltre la circolazione ferroviaria nelle zone dove è maggiore il rischio di esondazione dei fiumi. Emergenza maltempo anche nelle Marche: ad Ancona è straripato il torrente Aspio, intere zone della città e gran parte delle strade sono chiuse. Per le prossime 24-36 ore sono previste forti piogge in diverse aree del Paese, da Nord a Sud.

Trenitalia fa sapere che dalla mezzanotte, a seguito dell’ondata di maltempo che sta interessando la regione con superamento dei livelli di soglia di alcuni fiumi, la circolazione ferroviaria è sospesa sulle seguenti linee:

·         Bologna – Rimini: fra Faenza e Forlì;

·         Ferrara – Ravenna – Rimini: Argenta e Ravenna;

·         Ravenna – Bologna, via Lugo: fra Lugo e Russi;

·         Ravenna – Bologna, via Granarolo: fra Granarolo e Russi.

·         Faentina: fra Faenza e Marradi

I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono subire limitazioni di percorso o cancellazioni ed essere instradati sul percorso alternativo..

Al momento non è possibile attivare servizi con autobus sostitutivi a causa dell’impraticabilità delle sedi stradali.

Per ulteriori informazioni consultare i siti web delle imprese ferroviarie (Trenitalia Infomobilità – RFI Infomobilità).

© Copyright 2025 Editoriale Libertà