Il bilancio partecipativo sotto la lente al Festival: “Riportare al centro la comunità”

20 Settembre 2024 17:56

“Non è uno scoglio o un impedimento. La partecipazione è l’unico modo per riportare al centro la comunità”.
Lo ribadisce con forza Michele Bertola, direttore generale del comune di Monza intervenuto all’incontro “Piacenza Partecipa. L’opportunità del Bilancio Partecipativo” nell’ambito del Festival del Pensare Contemporaneo.

L’incontro, moderato dalla giornalista di Telelibertà Marzia Foletti, ha messo sotto i riflettori il primo bilancio partecipativo promosso dal Comune di Piacenza per coinvolgere cittadini e cittadine nella progettazione e nella selezione di interventi che possano migliorare e rigenerare gli spazi pubblici.

A intervenire, oltre a Bertola, sono stati la sindaca Katia Tarasconi, l’assessora Serena Groppelli (che sta curando il progetto) e Alessandro Fusacchia, curatore del Festival.
“L’idea che sta alla base di tutto è la concretezza – spiega la sindaca – perché vogliamo arrivare a realizzare alcuni interventi che saranno proprio i cittadini a scegliere”.

“Abbiamo deciso di mettere sotto i riflettori la partecipazione – spiega Fusacchia – perché si sposa benissimo con gli obiettivi del festival”. “Vogliamo costruire delle cose assieme – conclude Groppelli – questa è un’esperienza importante e rivoluzionaria”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà