Giochi da tavolo e di ruolo: fine settimana di eventi alla Bellotta di Pontenure
26 Settembre 2024 00:11
Il 28 e 29 Settembre 2024, alla Bellotta di Pontenure, ritorna l’annuale manifestazione di giochi da tavolo e giochi di ruolo, Giocacon, organizzata dall’associazione “Orizzonte degli Eventi”.
GIOCACON ALLA BELLOTTA DI PONTENURE
Orizzonte degli Eventi (o più semplicemente Ode) è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, presente a Piacenza dal 2007, la cui finalità è la divulgazione del gioco da tavolo e di ruolo, come scelta di intrattenimento sana, funzionale, accessibile e divertente, dimostrata anche dalla comparsa rilevante di eventi fieristici legati a questo mondo.
I giochi proposti nell’area giochi da tavolo spaziano dai party game, improntati ad un intrattenimento veloce, corale, divertente e adatto a tutti, ai cosiddetti “german”, la cui caratteristica principale sta in una complessità più elevata e richiede competenze gestionali più articolate.
L’area giochi di ruolo invita gli ospiti a partecipare invece alle avventure più varie e disparate: si passa dall’interpretare eroi e avventurieri a caccia di mostri al diventare teneri vecchini in fuga da una casa di riposo piena di segreti da svelare.
La manifestazione, il cui accesso è gratuito e adatta ad un pubblico eterogeneo, prevede due giorni di totale immersione nel mondo dei giochi da tavolo e giochi di ruolo all’interno della suggestiva cornice della Bellotta di Pontenure, il 28 e il 29 settembre dalle 10 alle 20, a cura dei soci di Ode e di altre realtà ludiche che da sempre condividono con noi questa passione: per l’area giochi da tavolo ospiteremo gli appassionati di miniature della “Legio Placentia” insieme a Darth Games, per gli amanti dei trading card game.
L’area giochi di ruolo prevede invece la presenza, oltre che dei nostri master, degli Storyteller di Piacenza, di un creatore di giochi di ruolo indie, “Creative Cottage” insieme a l’editore “NessunDove” e il game designer e promotore di giochi di ruolo Roberto Grassi.
Tra gli ospiti più noti al pubblico, saranno presenti i creatori della pagina umoristica PiacenzaMemes, che per l’occasione, presenteranno e dimostreranno il loro gioco “La mia bèla Piasëinsa”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE