Torneo internazionale di scacchi a Piacenza: 150 iscritti da tutto il mondo

26 Settembre 2024 18:11

Concentrazione e abilità. Quasi 150 scacchisti si sfideranno da domani, 27 settembre a domenica, nel secondo “Torneo Internazionale di Scacchi” dal titolo “Piacenza Chess Festival”. Location dell’evento: il salone Monumentale di Palazzo Gotico in piazza Cavalli. Arriveranno giocatori da ogni parte del mondo, dall’India alla Grecia passando per la Lituania.

La manifestazione sarà aperta al pubblico e i cittadini sono invitati a lasciarsi conquistare da questo affascinante sport.

SCACCHI: TORNEO A PIACENZA

Gli scacchi sono un gioco di strategia che si svolge su una tavola quadrata detta scacchiera, formata da 64 caselle di due colori alternati, sulla quale ogni giocatore dispone di 16 pezzi: un re, una donna (o “regina”), due alfieri, due cavalli, due torri e otto pedoni; ogni casella può essere occupata da un solo pezzo, che può catturare o “mangiare” il pezzo avversario andando a occuparne la casella; obiettivo del gioco è dare scacco matto, ovvero minacciare la cattura del re avversario in modo tale che l’altro giocatore non possa eseguire mosse legali.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà