Piano territoriale di area vasta, la Provincia di Piacenza prima in regione
02 Ottobre 2024 12:44
Dopo il voto unanime per il Piano dei record approvato lo scorso 25 settembre, oggi è arrivato anche il plauso della Regione Emilia-Romagna nella persona dell’assessore Barbara Lori che ha preso parte alla conferenza organizzata nella Sala Consiglio del palazzo della Provincia.
“Siamo qui oggi per parlare di un traguardo importante che è sato raggiunto con l’approvazione del nostro Piano territoriale di area vasta – la soddisfazione della presidente Monica Patelli -. Un traguardo importante per la nostra Provincia, ma anche per la Regione perché è il primo Ptav che giunge a compimento da quando la nuova legge urbanistica regionale, è entrata in vigore”.
La provincia di Piacenza è stata infatti la prima in tutta l’Emilia-Romagna ad approvare il proprio Ptav. “Qui si è fatto davvero un lavoro importante partecipato e largamente condiviso come emerso dalla votazione – le parole di Barbara Lori, assessore regionale alla Programmazione territoriale -. Il Piano prevede inoltre un approfondimento su temi significativi come la mobilità e la rigenerazione urbana che sarà di grande aiuto ai singoli comuni nell’elaborazione dei piani urbanistici generali”.
Piano territoriale di area vasta
Tra le tematiche al centro del Ptav, la valorizzazione dell’area attorno al fiume Po, il contrasto al calo demografico, il welfare condiviso, la promozione turistica e anche la possibilità di realizzare una nuova diga. Patelli ha voluto ringraziare Patrizia Barbieri per aver avviato il percorso durante la sua presidenza e il prezioso contributo degli uffici tecnici.
La presidente ha infatti sottolineato che il piano rappresenta il frutto di anni di lavoro da parte degli uffici e degli amministratori provinciali che si sono succeduti: “Un percorso lungo ed impegnativo, iniziato formalmente con la consultazione preliminare del maggio 2021, durante la presidenza di Patrizia Barbieri, ma in realtà ancora prima, perché l’approvazione del documento di obiettivi strategici per l’elaborazione del Piano è del 30 settembre 2020 – le sue parole -. Quindi un percorso di 4 anni, che ha attraversato anche la fase del Covid con tutto quel che questo ha comportato in termini di difficoltà aggiuntive”.
Modello di sviluppo del territorio
“Arrivare all’approvazione unanime del Piano entro il mandato del Consiglio Provinciale uscente – ha rimarcato la presidente Patelli – è stato un risultato fortemente voluto dalla nostra amministrazione in tutte le sue componenti: quella politico-istituzionale, quindi il Presidente e tutto il Consiglio, e quella tecnica, e quindi l’Ufficio di piano nel suo insieme. Con questo Ptav Piacenza è stata apripista, perché i temi affrontati durante l’istruttoria del nostro Piano Territoriale di Area Vasta saranno un utile riferimento anche per le altre province”.
Patrizia Barbieri, consigliera del Comune di Piacenza e già presidente della Provincia di Piacenza, ha definito il nuovo Piano “Un ottimo esempio di continuità amministrativa”, augurando buon lavoro al consiglio provinciale neoeletto che sarà di fronte all’effettiva attuazione del Ptave alle libere valutazioni che saranno fatte dai Comuni del territorio.
Franco Albertini, consigliere provinciale e già presidente facente funzioni della Provincia di Piacenza, ha evidenziato come l’iter verso l’approvazione del PTAV abbia tenuto insieme contenuti e velocità nella realizzazione, con l’obiettivo comune – seppur nelle diverse sensibilità politiche – di rispondere efficacemente alle esigenze del territorio.
Claudia Ferrari, già consigliera provinciale con delega alla Pianificazione territoriale, ha ricordato come il Ptav sia stato anche frutto di una costante attenzione al territorio e ai suoi stakeholders, secondo una logica di ascolto che ha portato anche all’incontro con ogni Comune della Provincia, compresi i più piccoli.
Paola Galvani, consigliera provinciale, ha rimarcato come il Ptav approvato (dopo un percorso non sempre facile) dalla Provincia di Piacenza sia importante soprattutto nel suo unire strategia e realismo con l’obiettivo di rendere più attrattivo e competitivo il territorio piacentino, che è terra di confine, anche nei confronti della vicina Lombardia.
Vittorio Silva, direttore generale della Provincia di Piacenza nonché moderatore dell’incontro, ha rimarcato il fatto che il Ptav – pragmatico e non ideologico punto di riferimento per i nascenti Pug comunali, frutto di un confronto interno e con la Regione non privo di passaggi complessi – evidenzia la necessità di un cambio di paradigma verso un nuovo e più equilibrato modello di sviluppo del territorio, e – con i ringraziamenti alle Amministrazioni Barbieri, Albertini e Patelli – ha sottolineato solidità e competenze della struttura tecnica, riconosciute come esempi di eccellenza, e capacità di fare squadra dell’intero personale dell’ente di Corso Garibaldi.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE