Ordine dei medici e odontoiatri al voto: Mauro Gandolfini punta al bis

04 Ottobre 2024 18:18

Il 26, 27 e 28 ottobre l’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Piacenza andrà alle urne (elettroniche e telematiche) per scegliere il nuovo direttivo di 15 persone (più tre revisori) che da gennaio 2025 guiderà la squadra di 1.790 sanitari, tra medici di medicina generale e odontoiatri.  

Si chiama “Per un Ordine al servizio di tutti” la lista con cui il presidente in carica (fino alla fine del 2024) Mauro Gandolfini si giocherà il suo mandato bis. Le sfide che attendono la compagine di medici sono molteplici, destinate a segnare le vite dei cittadini. Venerdì scorso, quattro giorni fa, Augusto Pagani – attuale consigliere dell’Ordine e con all’attivo il compimento di tre mandati da presidente – aveva annunciato la sua lista “Partecipazione, dialogo e collaborazione”. Una corsa che, confermando le previsioni, sarà dunque a due, Gandolfini e Pagani.

La squadra di Gandolfini, è composta da 18 nomi. Risulteranno eletti i consiglieri più votati, non importa se appartenenti a questo o quello schieramento. Toccherà successivamente al neo consiglio indicare il nome del presidente che dal 2025 guiderà l’Ordine di via San Marco.

LISTA DI GANDOLFINI

La lista “Per un Ordine al servizio di tutti” reca ovviamente il nome del professor Gandolfini (odontoiatra). Seguono Massimo Ambroggi, oncologo, in attività presso l’Ausl di Piacenza, Giorgia Bianchi, medico di medicina generale e referente del Distretto di Piacenza, Sara Cardinali, odontostomatologa e attuale presidente Andi (associazione nazionale dentisti italiani), Giovanni Maria Centenaro, medico di medicina generale e facente parte del collegio direzionale dell’azienda sanitaria di Piacenza (Centenaro è anche referente Enpam, ente previdenza e assistenza medici).

Completano la lista di Gandolfini Giuseppe Civardi, internista, direttore sanitario di ospedalità privata, Umberto Gandi, allergologo libero professionista, Patrizia Gandolfi, fisiatra, Paolo Generali, odontostomatologo e docente universitario, Salvatore Mazzara, odontostomatologo, specialista ambulatoriale rappresentante Sumai (sindacato medici ambulatoriali), Daniela Padrini, infettivologa e libera professionista al Cau di Piacenza, Ester Pasetti, psichiatra, direttrice Uo Emergenza-Urgenza psichiatrica, Daniela Petraglia, medico di medicina generale e referente Simmg, Roberto Sacchetti, pediatra, segretario della Federazione medici pediatri, Daniela Serena, già medico di medicina generale, past president dell’Associazione Donne medico e direttrice sanitaria della Cri di Piacenza, Giovanni Tolomeo, medico legale (già dirigente Inail), Marcello Valdini, medico legale e della Consulta deontologica nazionale, Christine Zancani, dirigente di medicina del lavoro all’Ausl.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà