Pioggia e forte vento su tutta la provincia, corsi d’acqua osservati speciali

08 Ottobre 2024 12:48

Dalla tarda mattinata di oggi una forte perturbazione si sta abbattendo sulla provincia di Piacenza. Al momento non si sono registrati particolari disagi, ma la situazione è da tenere sotto controllo perché il maltempo non è destinato a lasciare Piacenza ancora per parecchie ore.
La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta meteo di colore giallo per criticità idrogeologica e forte vento pronta a scattare domani, mercoledì 9 ottobre, in provincia di Piacenza.
“Per la giornata di mercoledì 9 ottobre – spiegano gli esperti – sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 chilometri orari) da sud-ovest lungo la fascia
appenninica, con rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la zona di crinale.
Le precipitazioni in atto e previste in esaurimento nella serata di martedì 8 causeranno innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centrale con superamenti della soglia 2 e del settore centro-orientale con superamenti della soglia 1. Nel settore montano centro-occidentale saranno possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà