Premio Cer, Fiorenzuola omaggia gli studenti vincitori: “Siete innovatori”

13 Ottobre 2024 04:58

A Fiorenzuola, nella sala dell’Orologio, venerdì 10 ottobre c’erano i diciassette studenti vincitori del Premio Cer, Comunità Energetiche Rinnovabili, ricevuto al Tecnopolo di Bologna lo scorso 30 settembre.

“Sappiamo che il Polo Mattei è un’eccellenza a livello nazionale e il fatto che venga riconosciuto dalla Regione è un vanto: vogliamo onorarvi con un attestato personale, a ricordo di questa vostra piccola, ma grande, impresa”, hanno spiegato agli studenti il sindaco Romeo Gandolfi e l’assessore all’ambiente Elena Grilli.

Tra i premiati voglia diffusa, mista ad esuberanza, di condividere ciò che hanno realizzato: “Abbiamo creato una serra dove i semi non crescono nella terra, ma nell’acqua. Questo riduce l’inquinamento, evita l’uso dei pesticidi, e salva spazio: in un metro quadrato ci stanno cinquantasei piantine! L’acqua è riciclata, purificata grazie ad un filtro: se ne risparmia l’80%”.

Tutti entusiasti e grati a Monica Azzali, Illary Molina, Federico Paone e Pasquale Ventorino, i docenti che hanno coordinato il progetto, realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica e Terrepadane. La dirigente, Rita Montesissa: “Bravi ragazzi, siete innovatori responsabili: avete visto più lontano di chi coltiva in modo tradizionale”.

L’ARTICOLO DI FEDERICA DUANI SU LIBERTÀ

© Copyright 2024 Editoriale Libertà