Allerta meteo prolungata: rischio idrogeologico nel Piacentino per piene e frane

17 Ottobre 2024 14:39

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato una nuova allerta meteo, estendendo di fatto, quella emanata martedì scorso fino alla mezzanotte di sabato 19 ottobre.

Per la giornata di venerdì è infatti previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti. Attenzione anche alla possibilità che si verifichino temporali di forte intensità. Dopo la breve pausa della prima parte di oggi, la pioggia ritornerà a interessare l’intera provincia da stasera.

Resta l’allerta di colore arancione per rischio idrogeologico in tutto il Piacentino. Nelle zone collinari e montane centro-occidentali saranno inoltre possibili fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

“Inoltre – sottolineano dalla Protezione civile -, su tutto il territorio regionale, non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori associati ai fenomeni temporaleschi”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà