Il maltempo si abbatte sulla provincia: smottamento dell’argine a Mortizza

17 Ottobre 2024 16:22

L’allerta meteo diramata martedì scorso e successivamente prolungata fino alla mezzanotte di sabato prossimo ci aveva visto lungo: oggi, giovedì 17 ottobre, una nuova perturbazione si è abbattuta sulla nostra provincia con precipitazioni diffuse e persistenti. I temporali, particolarmente intensi fin dal primo pomeriggio, hanno causato lo smottamento di un argine a Mortizza: sul posto sono subito intervenuti per il ripristino dell’area i tecnici di Aipo oltre alla Protezione Civile di Piacenza, che hanno rinforzato la zona interessata.

Nel comune di Castel San Giovanni, invece, lungo la strada per Polezzera, una pianta – in seguito alla pioggia sferzante unita al vento – è precipitata al centro della careggiata precludendo il passaggio. Stando alle previsioni la pioggia continuerà ad interessare l’intera provincia per tutto il resto della serata.

fiume po osservato speciale

“Le attuali previsioni – si legge in una nota di Aipo – e le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (colore giallo, ndc) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano già dal pomeriggio di domani.

l’allerta

Resta l’allerta di colore arancione per rischio idrogeologico in tutto il Piacentino.
Nelle zone collinari e montane centro-occidentali saranno possibili fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
“Inoltre – sottolineano dalla Protezione civile – su tutto il territorio regionale non si escludono occasionali fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori associati ai fenomeni temporaleschi”.

tracimazione alla diga del brugneto

Le piogge di queste ore hanno inoltre fatto lievitare il volume della diga del Brugneto. “All’invaso è iniziata la tracimazione controllata – fa sapere il sindaco di Ottone, Federico Beccia – con la situazione della diga che, dopo un’attenta consultazione con i tecnici, rimane sotto controllo e costantemente monitorata. Abbiamo inoltre avvisato la popolazione invitandola a rimanere lontana dai corsi d’acqua: se la situazione meteorologica non migliorerà, le scuole rimarranno chiuse anche domani”.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà