Genio Piacenza, Paradiso è il nuovo comandate. In Libano anche i Pontieri

18 Ottobre 2024 15:23

Il nuovo comandante del Secondo reggimento genio pontieri di Piacenza, colonnello Daniele Paradiso

Sotto la pioggia battente si è svolta alla caserma Nicolai di Piacenza la cerimonia di avvicendamento tra il comandante uscente, colonnello Fabio Frattolillo e il subentrante parigrado Daniele Paradiso.

IL DISCORSO DEL COMANDANTE DELLA BRIGATA GENIO

A presenziare alla cerimonia, il comandante della Brigata Genio, generale di brigata Gianluca Dello Monaco, che ha scelto di parlare senza microfono per muoversi liberamente, esprimendo le sue parole “a braccio” e senza leggere il discorso che aveva preparato e plastificato per proteggerlo dalla pioggia.

“I pontieri sono fieri interpreti dell’essere soldati, consapevoli di aver reso onore alla bandiera e a coloro che sono caduti in armi, come il maresciallo Daniele Paladini (morto in Afghanistan nel 2007). Questo reparto è un gioiello del fare e del sapere; tutti sono capaci di trasformare in azioni le richieste”. Il generale, da un anno alla guida della Brigata, ha parlato di mesi intensi per un’unità solida e coesa, ricordando il motto “Per ogni ponte una superba sfida”. Una unità del genio è partita con destinazione Libano per lavori all’interno delle basi Unifil, tra questi anche militari del reggimento pontieri di Piacenza.  

IL COLONNELLO FRATTOLILLO LASCIA PIACENZA DOPO DUE ANNI

Emozione è emersa dal discorso di saluto del comandante uscente Frattolillo: “È stato un onore per me guidare questo reggimento. Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi con orgoglio, precisione e con il sorriso. Per un comandante, è stato il massimo”. Il colonnello ha ringraziato la propria famiglia e quelle dei militari per il supporto, sottolineando che la “forza armata non poteva fare scelta migliore” per il suo successore. Tra le attività che hanno caratterizzato i due anni a Piacenza, si annoverano l’emergenza alluvione in Romagna, l’operazione Strade Sicure, le esercitazioni Argo 2023 sul Po e, quest’anno, sul Tevere a Roma.

IL NUOVO COMANDANTE DANIELE PARADISO

Il nuovo comandante, Daniele Paradiso, nato in provincia di Bari nel 1979, ha ricoperto in precedenza il ruolo di comandante del Battaglione Genio Ferrovieri nel 2020/21 e successivamente ha lavorato come capo sezione Studi e Progetti allo Stato Maggiore dell’Esercito, a livello internazionale ha anche partecipato alla missione Unifil in Libano. Sulle note dell’inno di Mameli, solo al termine della cerimonia, la pioggia ha smesso di cadere.  

 

LA FOTOGALLERY DI MAURO DEL PAPA

© Copyright 2025 Editoriale Libertà