Il Po supera i quattro metri, torrenti sotto osservazione: domani piogge e allerta
18 Ottobre 2024 11:25
Il maltempo che ieri si è abbattuto sulla provincia di Piacenza è proseguito per buona parte della mattinata di venerdì 18 ottobre, con la pioggia che si è arrestata soltanto a partire dalle 13.00.
A causa dei forti temporali il livello del Po in città ha superato i quattro metri.
“Sulla base delle attuali stime – fa sapere Aipo – il tratto emiliano-lombardo vedrà nuovi contributi degli affluenti a seguito delle precipitazioni previste per la giornata di sabato 19 ottobre, che potranno incrementare ulteriormente i livelli attesi nel tratto medio e terminale del Po nelle prossime 36-48 ore. Le aree golenali potrebbero essere interessate dall’onda di piena”.
Nel frattempo, nonostante non siano cresciuti in modo significativo, nei prossimi giorni gli affluenti restano osservati speciali. La situazione rimane monitorata, con Aipo in collegamento costante con la Protezione Civile.
i corsi d’acqua della provincia
In provincia il torrente Arda ha raggiunto la soglia gialla nella serata di giovedì, salvo poi tornare sotto i livelli di allerta. Anche Trebbia e Nure si sono ingrossati, pur senza allarmare. Per tutta la giornata di oggi rimane inoltre in vigore l’allerta arancione per le piene dei fiumi nei territori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.
allerta meteo prolungata fino a sabato
“Le precipitazioni previste nelle prossime ore – secondo gli esperti – genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti nelle zone collinari e montane caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, e allagamenti in aree urbane.
Nella pianura centro-occidentale è previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria)”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE