Commemorati i partigiani caduti alla Borghesa 80 anni fa: “Nel ricordo di Abele”

20 Ottobre 2024 13:57

È nel ricordo del partigiano Renato Cravedi che si apre la cerimonia commemorativa della Borghesa, sulla strada che collega San Nicolò a Rottofreno dove il 16 ottobre di 80 anni fa trovarono la morte sette partigiani: Emilio Acerbi di Brugherio, Dino Diaferia di San Severo (Foggia), Alcide Ferro di Sarmato, Agostino Mazzocchi di Stradella, Dante Nani di Carmignano, Osvaldo Scarani di Milano e Angelo Valpi di Zavattarello.

“Al ricordo di questi giovani uniamo anche quello di Renato Cravedi, mancato oggi a 98 anni – spiega il presidente provinciale di ANPI Piacenza Romano Repetti – una lunga vita, la sua, cominciata da giovanissimo come partigiano volontario che con il suo esempio e le sue parole ha sempre onorato i valori della Resistenza”.

A seguire gli interventi delle sindache di Rottofreno e Sarmato Paola Galvani e Claudia Ferrari: la prima ha ricordato anche il partigiano Ugo Magnaschi, recentemente scomparso, mentre alla seconda è spettato il compito dell’orazione ufficiale.
“È significativo ricordarli tutti in un momento in cui la pace sembra venuta meno” conclude Repetti alla presenza anche delle Alpi di Milano, Pavia, Zavattarello e Brugherio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà