Per i 250 anni della biblioteca Passerini Landi inaugurata l’esposizione “Inediti”

20 Ottobre 2024 10:05

Alla Biblioteca Passerini Landi è stata inaugurata ieri (19 ottobre) la mostra documentaria “Inediti”, dedicata ai 250 anni dell’istituzione culturale. L’evento si è svolto alle ore 11.30, seguito nel pomeriggio, alle 15.30, dalla riunione della sezione di Piacenza della Deputazione di storia patria per le province parmensi, presieduta da Angelo Ghiretti e guidata da Valeria Poli.

Durante l’apertura, sono stati ricordati i soci recentemente scomparsi: Vittorio Anelli, Cesare Zilocchi e il presidente onorario Carlo Emanuele Manfredi.

Le relazioni presentate hanno incluso: Andrea Bergonzi (L’impegno dei bibliotecari della Passerini-Landi Bonora e Salvatico per la lessicografia del dialetto piacentino), Gian Paolo Bulla (Le Ferriere di Valnure: ragioni ed opportunità di un (doppio) sito industriale al tempo dei Farnese), M. Alicia Carrizo (Le Idi di Marzo di Giovanni Ghisolfi a palazzo Galli: quando l’architettura incornicia la storia), Clotilde Fino (Le poesie del piacentino Carlo Bassi, accademico spiritoso), Mario Genesi (Organi, organari, organisti attivi nella Basilica di Sant’ Eufemia di Piacenza dal XVI al XX secolo), Daniela Morsia (”Una non indifferente raccolta di libri”: i 250 anni della Biblioteca di Piacenza) e Valeria Poli (L’isolato della Biblioteca Passerini Landi nella storia della città di Piacenza).

IL FOTOSERVIZIO DI MAURO DEL PAPA:

© Copyright 2024 Editoriale Libertà