Castel San Giovanni: più controlli di strada e nelle attività commerciali

23 Ottobre 2024 17:45

Questa mattina, 23 ottobre, nella sede del Comune di Castel San Giovanni, si è svolta la prima riunione “itinerante” del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Paolo Ponta. L’incontro è stato convocato su richiesta dell’Amministrazione Comunale per analizzare la situazione dell’ordine pubblico nel territorio.

COMITATO PER L’ORDINE E LA SICUREZZA A CASTEL SAN GIOVANNI

All’evento hanno partecipato diversi rappresentanti delle istituzioni locali e forze dell’ordine, tra cui la Presidente della Provincia Monica Patelli, il Sindaco Valentina Stragliati, il Questore, e i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Durante la riunione, si è discusso delle sfide legate alla sicurezza in un comune strategico al confine con la Lombardia, caratterizzato da una significativa crescita demografica e da un’espansione delle attività logistiche e industriali. Un tema centrale è la necessità di integrare una popolazione in cui circa il 25% è composto da cittadini stranieri.

Il Sindaco ha evidenziato l’importanza della collaborazione con le forze di Polizia, menzionando il recente potenziamento della videosorveglianza e i progetti per migliorare le aree verdi. Sono state anche discusse iniziative di educazione alla legalità rivolte a giovani, in collaborazione con scuole e associazioni locali.

CASTEL SAN GIOVANNI: CONTROLLI INTENSIFICATI

Il Questore e i comandanti provinciali hanno confermato una diminuzione complessiva dei reati denunciati nel 2023, ma hanno ribadito l’importanza di intensificare i controlli per migliorare la percezione della sicurezza. A tal fine, saranno attivati ulteriori servizi di pattuglia e controlli sulle attività commerciali, per garantire la legittimità delle operazioni e prevenire problematiche legate alla sicurezza.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà