Val d’Arda sotto l’acqua, il Chiavenna erode una strada: allerta per rischio frane

23 Ottobre 2024 19:25

La Val d’Arda e la Val Chero hanno pagato il prezzo più alto sotto i colpi dell’ennesima perturbazione che ha coinvolto l’intera provincia di Piacenza. Dopo le intense precipitazioni di queste ore, resta alta l’attenzione della Protezione Civile che ha emesso una nuova allerta meteo per criticità idrogeologica e rischio frane.

Il Chiavenna fa la voce grossa

Resterà chiuso a lungo il tratto di strada che collega Chiavenna Rocchetta e località Torricella nel comune di Lugagnano. La potenza del Chiavenna ha eroso l’argine fino ad arrivare alla carreggiata compromettendo anche canali e alcune tubature. Il torrente ha fatto paura anche nel territorio comunale di Castell’Arquato e in quello di Roveleto di Cadeo dove straripando ha invaso giardini, cortili e cantine di abitazioni.

La perturbazione continua

Nella tarda mattinata di mercoledì 23 ottobre l’Arda ha superato la soglia arancione di allerta, il livello dell’acqua è poi calato con il passare delle ore. Resta osservato speciale anche il Chero, in particolare nel tratto tra Rustigazzo e Carpaneto.

Le perturbazione non è destinata a concludersi e proseguirà per tutta la settimana.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà