Star bene: “L’inquinamento contribuisce all’aumento di malattie polmonari”

24 Ottobre 2024 22:00

Malattie polmonari e inquinamento: un binomio sempre più stretto, soprattutto a Piacenza. La conferma arriva anche da Cosimo Franco, direttore della Pneumologia dell’ospedale di Piacenza e ospite dell’ultima puntata di “Star Bene”.

“C’è un rapporto molto stretto fra la riacutizzazione delle malattie polmonari croniche ostruttive e le cardiopatie ischemiche acute e le malattie neurologiche in concomitanza con i picchi di pm 2.5 registrati nella nostra città” spiega Franco durante la trasmissione condotta dalla giornalista Marzia Foletti e andata in onda su Telelibertà.

Le malattie del polmone

Al centro della serata l’aumento delle malattie del polmone: “Sono una serie di patologie diffuse – conferma anche l’oncologo e direttore scientifico della trasmissione Luigi Cavanna –e hanno una mortalità maggiore dell’infarto”.

“Anche noi dobbiamo fare la nostra parte – sottolinea il primario di Pneumologia – cerchiamo insomma di inquinare meno e i nostri polmoni ci ringrazieranno”.

Concorde anche il professore Luigi Cavanna che punta pure sulla prevenzione: “Iniziamo alle elementari a spiegare i rischi del fumo – conclude – per evitare di avere ragazzini già con la sigaretta in bocca”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà