Maltempo, pioggia fino a sera. Domani sospese partite di seconda e terza categoria
26 Ottobre 2024 09:34
Ancora pioggia nel Piacentino. Dalla mattinata di sabato 26 ottobre piove a dirotto in città e provincia. Dopo una breve tregua il maltempo è tornato e la Protezione civile ha diramato un’allerta che proseguirà fino a mezzanotte per temporali, frane e piene dei fiumi. Per il momento, nel Piacentino, il livello di fiumi e torrenti è ancora sotto la soglia di attenzione.
allerta meteo
Condizioni meteorologiche che hanno indotto la Protezione civile dell’Emilia Romagna ad emettere una allerta di colore arancione per tutte le 24 ore, nella quale si legge che “le precipitazioni genereranno nuovi incrementi sui corsi d’acqua ed in particolare sui bacini centro occidentali, dove i livelli idrometrici potranno superare la soglia 2. Nel settore montano centro-occidentale saranno possibili fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. Nei restanti settori collinari e montani i fenomeni saranno più localizzati e conseguenti alla vulnerabilità dei versanti a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti”.
SMOTTAMENTI
“A causa di un cedimento della carreggiata a seguito di smottamento franoso, al fine di tutelare la pubblica incolumità, è stata chiusa la strada ex provinciale di Biana nei pressi della località Goretto di Cassano”. Lo ha reso noto in tarda mattinata il sindaco di Ponte dell’Olio, Alessandro Chiesa.
partite sospese
A causa delle avverse condizioni climatiche le partite di domani di seconda e terza categoria del calcio dilettanti sono sospese.
previsioni
Per domenica 27 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento. Tuttavia, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, sui versanti del settore montano centro-occidentale caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, saranno possibili localizzati fenomeni franosi, mentre nei restanti settori collinari e montani non si escludono occasionali fenomeni franosi.
Per la giornata di domenica 27 ottobre sarà quindi in vigore una nuova allerta meteo in provincia di Piacenza di colore giallo. Le previsioni lasciano però ben sperare con le precipitazioni che dovrebbero calare già nel corso di oggi pomeriggio.
Probabili schiarite domani e niente pioggia fino al prossimo fine settimana. Probabile anche qualche sprazzo di sole tra mercoledì e giovedì.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE