Cattolica, inaugurato il parco agrovoltaico: “Sostenibilità tra piante e energia”
28 Ottobre 2024 19:17
Sostenibilità economica, sociale e ambientale. È stato ufficialmente inaugurato il parco agrovoltaico con 768 pannelli e una potenza di picco pari a oltre 500 kWp, realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore alle spalle del campus di Piacenza.
Cibo e energia elettrica
Un progetto pilota estremamente innovativo che permetterà di produrre allo stesso tempo energia elettrica e cibo grazie alle coltivazioni che verranno inserite ai piedi dei pannelli fotovoltaici. “I pannelli fotovoltaici sono infatti installati a un’altezza di oltre due metri – spiega il professore Stefano Amaducci, ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee dell’università Cattolica -, permettendo così il passaggio di macchine agricole e la coltivazione di piante sotto di essi. Sotto i pannelli, si possono coltivare piante che tollerano l’ombra. Inoltre, l’ombreggiamento riduce l’evapotraspirazione, il che significa un notevole risparmio nell’utilizzo dell’acqua”.
Sostenibilità economica, sociale e ambientale a servizio dell’intero territorio in un progetto che si collega perfettamente agli obiettivi della comunità energetica promossa dall’ateneo. “Il valore del progetto va oltre il risparmio di costo e la tutela dell’ambiente – sottolinea il Magnifico rettore Elena Beccalli -, ma va visto soprattutto nell’ottica di valorizzare il territorio in cui l’università è presente e parte attiva”.
“Dimensione sociale del progetto”
“Un progetto ambizioso che è stato capace di combinare gli aspetti tipici della facoltà di Scienze agrarie con elementi di tecnologia più all’avanguardia per la produzione di energia rinnovabili – evidenzia il Magnifico rettore -. Il progetto si lega ad un ulteriore sviluppo attraverso la comunità energetica rinnovabile che fa acquisire una dimensione sociale all’intero progetto, che renderà la sede di Piacenza integralmente sostenibile in termini di produzione energetica”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE