La salute degli occhi a Star Bene: attenzione a tv, cellullari e videogiochi

14 Novembre 2024 11:00

Nel 2050 il 40% dei bambini e degli adolescenti potrebbe essere miope a causa di tv, smartphone e videogiochi. A sostenerlo è una ricerca anglosassone, ma il rischio è generalizzato. Se ne parlerà durante la nuova puntata di “Star bene”, la trasmissione condotta dalla giornalista Marzia Foletti e in onda su Telelibertà stasera, giovedì 14 novembre, alle 21.

Gli occhi infatti sono uno degli organi più delicati e vitali del nostro corpo: eppure spesso trascuriamo la loro salute. Le malattie oculari possono impattare sulla qualità della vita, ma una diagnosi precoce e una gestione adeguata sono in grado di fare la differenza.

A parlarne, nel corso della puntata, saranno, Rino Frisina, direttore di Oculistica dell’ospedale di Piacenza, l’oncologo Luigi Cavanna che è anche primario dell’Area Medica della Casa di Cura Piacenza e Martina Ghillani, che è ortottista e caposala del reparto di Oculistica.

Al centro della puntata, come si diceva, sono appunto gli occhi: noi ci accorgiamo dell’importanza della vista quando l’insorgenza di una malattia può metterla in pericolo. Gli occhi sono infatti soggetti a una vasta gamma di malattie: tra le patologie più diffuse troviamo la cataratta, il glaucoma, la degenerazione maculare e la retinopatia diabetica.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà