Borgonovo ricorda il giovane partigiano Razza: “Grazie a te oggi difendiamo la libertà”

23 Novembre 2024 01:24

A distanza di 80 anni dalla sua cattura, avvenuta il 23 novembre del 1944 durante un rallestramento tedesco, l’Anpi di Borgonovo e Ziano ha voluto rendere omaggio alla memoria di Luigi Carlo Razza, il giovane partigiano che a soli sedici anni perse la vita per la libertà.

La commemorazione si è svolta con l’affissione di una targa in sua memoria sui muri della scuola elementare e media di Borgonovo, luogo simbolico dove ancora oggi sono visibili i segni lasciati dalle raffiche di mitra che interruppero la sua fuga.

“Caro Carlo, giovane e coraggioso – hanno scritto i ragazzi nelle riflessioni lette poco prima della scopertura –. Grazie a te oggi abbiamo un valore inestimabile da difendere e da proteggere: la libertà”.

“Il valore della memoria è fondamentale, come sono fondamentali i valori della libertà, della Costituzione e dell’antifascismo, che sono alla base della nostra Repubblica” ha detto il presidente dell’Anpi Graziano Balduini.

Sabato 23 novembre alle 15.30, in auditorium, si presenta il libro curato da Ivano Marchioni “Ho scelto la dignità”, che racconta la vita del partigiano ragazzino.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà