“Infortuni ai tendini del ginocchio sempre più frequenti tra i giovani”

29 Novembre 2024 05:28

Camminare, saltare, correre, alzarsi, coricarsi: tutte azioni in cui il ginocchio è chiamato a fare la sua parte. E se non la facesse?

Se ne è parlato nella  nuova puntata di “Star bene”, la trasmissione condotta dalla giornalista Marzia Foletti e in onda su Telelibertà.

Ospiti in studio della serata sono stati l’oncologo Luigi Cavanna, Pietro Maniscalco che è il direttore dell’unità operativa di Ortopedia – Traumatologia dell’ospedale di Piacenza e Fabrizio Quattrini, che è il direttore dell’unità operativa di Traumatologia dello Sport.

IL GINOCCHIO SOTTO LA LENTE DI STAR BENE

“Il ginocchio è un’articolazione complessa che può essere interessata da diverse patologie: traumatiche e degenerative – spiega Maniscalco – pensiamo alle classiche fratture da incidenti e cadute accidentali che riguardano il femore distale, il piatto tibiale e la rotula. Poi c’è la traumatologia dello sport che può determinare delle lesioni capsulo-legamentose. Ma ci sono anche artrosi e degenerazioni delle cartilagini”.

Gli infortuni da sport sono stati al centro dell’intervento di Quattrini: “Le lesioni del ginocchio riguardano vari componenti dell’articolazione: la parte cartilaginea e legamentosa sono sicuramente quelle più frequenti, poi ci sono gli infortuni ai tendini o quelli delle masse muscolari vicino al ginocchio – sottolinea – e sono sempre più frequenti anche nella popolazione giovane”.

A Cavanna il compito di delineare invece le patologie tumorali del ginocchio: “Qualsiasi parte del corpo umano può essere colpita da tumore – fa presente – ci sono tumori primitivi che possono colpire il ginocchio e altre parti e quelli secondari, che danno metastasi fuori dall’organo colpito e possono interessare anche l’articolazione del ginocchio”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà