Biometano a Sarmato, via libera con l’Autorizzazione unica ambientale
02 Dicembre 2024 10:06
Con il rilascio dell’Autorizzazione unica ambientale, si chiude la prima fase relativa all’insediamento del contestato impianto di biometano di Sarmato: il via libera è arrivato ufficialmente giovedì scorso e poi comunicato successivamente a tutti gli enti interessati.
Ma intanto in municipio si stanno valutando possibili azioni legali nei confronti della decisione. A dare notizia dell’avvenuta autorizzazione – atto tecnico al termine di una conferenza dei servizi che aveva già espresso il suo “sì ” (con molti paletti e prescrizioni) al nuovo impianto – è stato il Comune di Sarmato con un laconico messaggio sulla sua pagina Facebook.
Il Servizio autorizzazioni e concessioni (Sac) di Arpae ha quindi dato ufficialmente il via libera alla realizzazione, nell’area adiacente l’ex Eridania, di un impianto di produzione da biometano da biomasse vegetali, sottoprodotti agroindustriali e reflui zootecnici in grado di produrre 500 metri cubi standard di gas all’ora, da immettere direttamente nella rete di distribuzione tramite l’allaccio (ancora da costruire) alla linea del metanodotto.
L’articolo di Cristian Brusamonti su Libertà
© Copyright 2024 Editoriale Libertà