“Siamo agenti della postale, le hanno rubato 6mila euro”: tentata truffa ad anziano
18 Dicembre 2024 11:17
La Polizia postale – a caccia di crimini cibernetici- è diventata vittima a sua volta di una (tentata, per fortuna) truffa informatica. Gli ignoti che hanno preso di mira un piacentino cercando di farlo cadere nella trappola – indurlo a cliccare un link da dove si sarebbe potuto entrare nel conto corrente e soffiare denaro – dietro il cellulare si sono bellamente “mascherati” da agenti della Polizia postale.
primo caso a piacenza
L’uomo ha ricevuto un avviso tramite sms da una ipotetica Polizia postale di Roma, che lo avvertiva di un ammanco di denaro dal suo conto (circa 6mila euro). Il pensionato, anzichè abboccare e fornire loro la chiave d’accesso al conto personale, si è rivolto alla Federconsumatori di Piacenza da dove gli operatori si sono immediatamente attivati a contattare il numero da cui era arrivato il messaggio.
“Ha risposto una voce giovane, con un italiano perfetto – spiega la presidente di Federconsumatori Piacenza Angela Cordani – dicendo di essere della Postale di Roma. Ma quando mi sono qualificata facendo presente di essere una responsabile della Federconsumatori la comunicazione è stata bruscamente interrotta dallo sconosciuto e non è stato più possibile contattare questo numero”.
A Piacenza è il primo caso segnalato, ma, a quanto emerge, la Polizia postale negli ultimi tempi è finita diverse volte tra i risvolti della truffa (che, purtroppo, in altre occasioni è andata a buon fine).
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE