Legionella, anziana muore a Piacenza. Il batterio nei tubi della doccia

03 Gennaio 2025 05:30

Era stata ricoverata nei giorni scorsi alla clinica Sant’Antonino di Piacenza in gravi condizioni, dopo aver contratto la legionella all’interno della propria abitazione. E ieri, 2 gennaio, purtroppo, le sue condizioni sono peggiorate a tal punto da causarne la morte.

La vittima è una donna anziana che abitava a Piacenza e si era sentita male negli ultimi giorni dell’anno appena concluso. La notizia risale alla giornata di martedì scorso, quando è stato necessario ricoverare la donna. Dopo solo due giorni, le sue già serie condizioni sono peggiorate in maniera fatale. Non ci sono dubbi sul fatto che il decesso della donna sia stato causato dall’infezione di legionella.

Dalle analisi condotte dall’Ausl di Piacenza, subito attivate dopo il caso sospetto, è emersa infatti la presenza massiccia di questo batterio all’interno delle tubature dell’impianto idrico domestico: in particolare, le analisi dei campioni prelevati dal rubinetto della cucina e dalla doccia del bagno hanno fatto rilevare, a seconda dei casi, valori decisamente oltre la norma oppure appena accettabili. Di conseguenza, l’azienda aveva raccomandato la necessità di effettuare una bonifica dell’impianto di acqua sanitaria.

L’articolo di Cristian Brusamonti su Libertà

 

© Copyright 2025 Editoriale Libertà