Incidente in Val di Fiemme: soccorritore piacentino in vacanza interviene per primo
06 Gennaio 2025 16:20
Il primo a soccorrere i cinque feriti causati dall’incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di ieri, domenica 5 gennaio, sulla strada statale 48 delle Dolomiti (in Val di Fiemme), è stato il piacentino Marco Pagani, trentenne autista, soccorritore e formatore per i corsi “trauma” della Croce Bianca di Piacenza.
Pagani era in vacanza con la famiglia e aveva da poco lasciato l’hotel, quando si è imbattuto nella colonna di veicoli, provocata dal grave incidente stradale.
Il soccorritore, senza esitare, ha subito accostato, raggiungendo le due auto che si erano scontrate per aiutare i feriti.
“La situazione era abbastanza complicata – ha raccontato Pagani a Libertà – e quando l’ambulanza è arrivata sul posto mi sono subito qualificato ai soccorritori, spiegando loro di essere un collega di Anpas e che se avevano bisogno mi sarei messo a disposizione. Hanno subito accolto la mia offerta, fornendomi un paio di guanti: insieme abbiamo estratto due feriti da una macchina distrutta, stabilizzandoli”.
Nel frattempo, sono giunte sul posto tre ambulanze e altrettanti elicotteri. Pagani ha seguito il ferito più grave su un’ambulanza attendendo con lui l’arrivo dell’elisoccorso. Solo quando tutti i feriti sono stati caricati sui mezzi, Pagani ha ripreso la propria strada”.
“Non posso che congratularmi con Marco Pagani” ha aggiunto Paolo Rebecchi, responsabile Anpas per la nostra provincia. “Lo dico sempre al nostro personale: se accade qualcosa, non bisogna girarsi dall’altra parte”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE