giovedì 3 aprile

agg. 05:29

Liberta - Site logo
Liberta - Site logo

Alpini: cori Ana e degli studenti in concerto domenica al Nicolini

Redazione Online
23 gennaio 2025|69 giorni fa
Alpini: cori Ana e degli studenti in concerto domenica al Nicolini
1 MIN DI LETTURA
La “Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli alpini”, istituita con la legge 44/2022, si celebra il 26 gennaio, giorno della commemorazione della battaglia di Nikolajewka.
Lo scopo è quello è di “conservare la memoria dell’eroismo dimostrato dal Corpo d’Armata alpino nella battaglia di Nikolajewka” – si legge nell’articolo 1 – “e promuovere i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incarnano”. La Sezione alpini di Piacenza ha organizzato un concerto, aperto a tutti, in programma domani sera, 26 gennaio, alle 21 al Conservatorio Nicolini con protagonisti i cori Ana Valtidone, Ana Valnure e i cori unificati degli studenti del liceo Respighi e del liceo Gioia.  
L’appuntamento è organizzato dalla Sezione alpini di Piacenza e verrà introdotto dal presidente Gian Luca Gazzola.
Sono passati 82 anni dalla cruenta battaglia di Nikolayewka in Russia. Come ogni anno, a Vigolzone è in programma la commemorazione con il raduno sezionale degli Alpini.
L’appuntamento è in piazza Serena per l’ammassamento alle 9:30, seguito dall’alzabandiera con gli onori ai caduti, le allocuzioni, la sfilata lungo le vie del paese con la fanfara sezionale, la messa alle 11:15 e il rancio alla baita in via Coppi.
interstitial ad
Chiusura tra 9 sec
SALTA ▶