Il Trebbia supera i 5 metri: allerta per piene e frane anche se il meteo migliora

28 Gennaio 2025 11:00

Il Trebbia a Rivergaro nello scatto di Pietro Zangrandi

Il Trebbia è tornato a preoccupare. Dopo le forti piogge dei giorni scorsi, il livello del fiume è aumentato rapidamente: stamattina, martedì 28 gennaio, a Bobbio è stata superata la soglia 3 di allerta, con il Trebbia che alle 10 ha registrato un livello di cinque metri e 26 centimetri. Per questo, la polizia locale di Rivergaro ha chiuso per precazione l’area pedonale lungo il fiume: dovrebbe riaprire appena passata l’onda di piena.

I DATI IDROMETRICI IN TEMPO REALE

In generale, nonostante le previsioni meteorologiche siano più favorevoli rispetto ai giorni passati, l’allerta per i corsi d’acqua rimane alta. La Protezione civile dell’Emilia Romagna ha infatti emesso un’allerta arancione, evidenziando il rischio di piene dei fiumi e frane nelle zone collinari e montane.
La preoccupazione maggiore, come segnalato ieri, riguarda l’innalzamento improvviso dei livelli dei fiumi, con il rischio che vengano superate le soglie di sicurezza, soprattutto nella parte occidentale della regione. Il Trebbia, che già nelle ore precedenti ha visto un consistente innalzamento del suo livello, potrebbe causare nuovamente danni, con il rischio di straripamenti localizzati.

A ingrossare il Trebbia almeno fino a Rivergaro è stato anche il fatto che, a Torriglia, in Liguria, è scattata la tracimazione controllata della diga del Brugneto, come comunicato informalmente dalla popolazione via social e telefono (nel Piacentino non è arrivato alcun annuncio ufficiale, che sarebbe previsto però dal protocollo di sicurezza per i rapporti con la Val Trebbia). La prefettura ha comunque ribadito l’importanza di non sottovalutare i rischi legati ai corsi d’acqua, che, rinforzati dalle recenti piogge, hanno raggiunto livelli preoccupanti: infatti l’Aveto già ieri ha superato la soglia gialla.

Foto scattata dal ponte sul Nure tra Podenzano e San Giorgio

© Copyright 2025 Editoriale Libertà