venerdì 4 aprile

agg. 06:54

Liberta - Site logo
Liberta - Site logo

L'altalena per la figlia e la scelta di essere felice: la storia di Simone a "L'Arte del Fare"

Redazione Online
4 febbraio 2025|58 giorni fa
L'altalena per la figlia e la scelta di essere felice: la storia di Simone a "L'Arte del Fare"
1 MIN DI LETTURA
Un hobby che diventa lavoro. Il coraggio di cambiare completamente vita inseguendo un sogno alla scoperta di un mestiere antico dal sapore, però, di futuro. È la storia di Simone Cordani, il protagonista della terza tappa del viaggio di Telelibertà tra “L’Arte del Fare“. Il format ideato e scritto da Marco Vincenti e Gianfranco Di Silvestro in onda sul canale 76 stasera e tutti i mercoledì dalle 20.30. Le puntate con al centro le storie di artigiani e attività che fanno parte del variegato mondo dell’artigianato piacentino si possono vedere anche in diretta streaming su Liberta.it e, in qualsiasi momento, sul portale di Teleliberta.tv.

Simone è un giovane falegname che si è letteralmente buttato nella lavorazione del legno solamente un anno fa, dopo essere stato impegnato per circa vent’anni nel settore del commercio: un vestito che però non si è mai sentito cucito addosso. “Via via che il tempo passava e i luoghi di lavoro cambiavano ho iniziato a stancarmi – racconta -. Sono arrivato al punto, dopo l’ennesimo cambio sempre nello stesso settore, di impormi come prerogativa la felicità”. La passione confinata per anni nel recinto degli hobby si è quindi trasformata in un vero lavoro.

A distanza di un anno da questa coraggiosa scelta di vita e dall’apertura del “Nido del Truciolo”, Simone è contento, ha avviato diverse collaborazioni, ha ampliato la propria conoscenza riguardo le lavorazioni del legno e ha saputo unire l’arte e il pragmatismo che caratterizzano un mestiere antico, ma dal grande potenziale. I primi oggetti realizzati in legno? “Avevo iniziato a interessarmi alla falegnameria per realizzare pesciolini di legno da utilizzare come esche quando andavo a pesca” risponde Simone. Il migliore modo per far conciliare le due grandi passioni di Simone che, tra le lavorazioni in cantiere, ha anche una meravigliosa altalena ideata per la figlia Aylen: “Una cliente speciale – sorride Simone – e di certo meno esigente di altri”.
Simone ora si occupa principalmente di manutenzione di infissi e serramenti, interventi di urgenza come la specchiera alta tre metri che rischia di cadere o il porticino che si è scardinato, ma non abbandona quella che definisce “la parte più artistica” del suo lavoro: “Amo intagliare e decorare a mano oggetti di legno – precisa – questo lavoro mi permette di esplorare tecniche nuove, affrontare lavori eterogenei e, ancora più importante, mi rende felice”.

Per non perdersi la terza puntata del format “L’Arte del Fare” – realizzata in collaborazione con l’associazione Libera Artigiani – appuntamento a stasera, mercoledì 5 febbraio, dalle 20.30 su Telelibertà. Come da tradizione, il conduttore Marco Vincenti verrà messo alla prova e affronterà ben due lavorazioni “armato” di sgorbia e levigatrice. Ci sarà da divertirsi.