Prova d’orgoglio e super Franzini: il Piace ferma la capolista Ravenna sullo 0-0

16 Febbraio 2025 16:51

La capolista non esce dal Garilli con il bottino pieno. Con una prestazione positiva e la giusta dose d’orgoglio, il Piacenza Calcio blocca il Ravenna sullo 0-0. Ottimo l’approccio iniziale, poi dopo l’equilibrio della fase centrale, stoica la resistenza finale. Un punto utile più per il morale, davanti ad una bella cornice di pubblico, che per la classifica. Ma intanto gli uomini di Rossini bloccano la serie di due sconfitte di fila ed escono (seppur a pari punti con le concorrenti) dalla zona playout in cui si erano ricacciati.

la cronaca del primo tempo

L’inizio è incoraggiante per i biancorossi, che tengono bene il campo: Tentoni ci prova su sviluppo d’angolo, poi al 9’ la grande occasione di Ruiz che gira largo di testa da ottima posizione sul cross di Palma. La prima chance ospite al quarto d’ora: schema su punizione del Ravenna, Lo Bosco tira sopra la traversa dal limite. La squadra di Marchionni riacquista fiducia e cerca di comandare il gioco, ma al 23’ è ancora il Piace a spaventare con il bel contropiede di Recino chiuso con una conclusione fuori dallo specchio. Meglio il Ravenna nel finale di frazione, arrivando ancora al tiro con Lo Bosco, parato facilmente da Franzini.

la cronaca del secondo tempo

Squadre confermate dopo l’intervallo e a inizio ripresa sono ancora i romagnoli che provano a spingere: Manuzzi si libera dalla marcatura in area e tira da pochi metri, Franzini blocca con un grande intervento. Il Piacenza resta in partita e non si spaventa, il risultato è il grande sinistro di Ruiz dopo l’azione costruita in velocità da Recino e D’Agostino: brivido per Fresia con il pallone che sfiora il palo.
Rossini cambia il centrocampo e inserisce Andreoli e Muhic per Corradi e Tentoni, la squadra è pericolosa negli spazi, però il Ravenna trova nuove energie e conferma la statura di una squadra di altissima classifica. Prima con il tiro di Biagi che quasi scheggia la traversa, poi con le iniziative dei subentrati Guida e Di Renzo.
Nel finale, però, è un vero e proprio assedio per Rrapaj e compagni: Zucchini mura il tiro a botta sicura di Zagrè, Franzini è monumentale sul colpo di testa ravvicinato di D’Orsi, poi lo stadio trattiene il respiro sul contatto Guida-Zucchini che poteva portare ad un rigore per il Ravenna. I biancorossi stringono i denti aggiungendo un difensore in più (Del Dotto) e portano a casa lo 0-0.

Piacenza-Ravenna 0-0

Piacenza (3-5-2): Franzini; Iob, Somma, Zucchini; Napoletano, Corradi (13’ s.t. Andreoli), Tentoni (26’ s.t. Muhic), Palma (42’ s.t. Del Dotto), Ruiz; Recino, D’Agostino (42’ s.t. Stefanoni). All. Rossini. Panchina: Di Giorgio, Casazza, Sambou, Delmiglio, Castelli.

Ravenna (3-5-2): Fresia; Onofri, Esposito, Venturini; Milan, Lordkipanidze (22’ s.t. D’Orsi), Rossetti, Biagi, Rrapaj (33’ s.t. Guida); Manuzzi (33’ s.t. Di Renzo), Lo Bosco (14’ s.t. Zagrè). All. Marchionni. Panchina: Galassi, Mandorlini, Crosariol, Calandrini, Agnelli.
Arbitro: Lotito di Cremona.
Note: ammoniti Tentoni, Ruiz, D’Orsi. Angoli 3-9. Recupero 0’-6’. Paganti 675 (227 ospiti), abbonati 1406.

LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

 

© Copyright 2025 Editoriale Libertà