Spray al peperoncino all’Isii Marconi: in ospedale bidella e 12 studenti intossicati

17 Febbraio 2025 11:51

Una bidella e dodici studenti intossicati sono finiti all’ospedale. È il bilancio di quanto accaduto questa mattina, 17 febbraio, in una classe seconda dell’Isii Marconi di Piacenza.

i fatti

Durante le lezioni, nella mattinata di lunedì 17 febbraio, alcuni studenti hanno improvvisamente iniziato ad accusare malesseri: bruciori alla gola, mal di testa, vomito. Sono stati chiamati i soccorsi e sul posto sono arrivate le ambulanze della Croce bianca, Croce rossa e un mezzo e due autoinfermieristiche del 118.

Dalle prime informazioni si tratterebbe di intossicazione da spray al peperoncino, che qualche studente avrebbe spruzzato in aula. Dodici giovani sono stati portati in ospedale per accertamenti, fortunatamente nessuno avrebbe riportato conseguenze. Poco dopo anche una bidella è dovuta ricorrere alle cuore del pronto soccorso. In tarda mattinata tutti gli intossicati sono stati dimessi.

Delusione da parte della preside Adriana Santoro, che ai microfoni di Telelibertà ha espresso la sua amarezza. “Sono molto delusa – ha dichiarato -, queste cose non dovrebbero succedere. Spiace anche perché si tratta di una bravata che ha coinvolto personale sanitario, che era al lavoro, per un episodio che si poteva evitare. Dispiacere e delusione – conclude la preside -: speriamo che i ragazzi capiscano che anche solo per scherzo si possono creare problemi che possono sfuggire al controllo”.

Sul posto sono intervenute anche due volanti della polizia per indagare sull’accaduto.

IL SERVIZIO DI MARCO VINCENTI

00:00
-02:01

 

© Copyright 2025 Editoriale Libertà