Allarme bocconi avvelenati a Calenzano, due cagnoline in pronto soccorso veterinario
Redazione Online
19 febbraio 2025|42 giorni fa

Due cagnoline si trovano in pronto soccorso veterinario per aver ingerito bocconi avvelenati nei campi sopra San Boceto, nei pressi di Calenzano nel comune di Bettola. Il fatto è avvenuto nella giornata di mercoledì. La proprietaria di Zelda e Pepper – così si chiamano le due cagnoline – le ha prontamente portate dal veterinario il quale ha segnalato l’accaduto alle autorità competenti: Ausl, carabinieri e Comune di Bettola.
“Probabilmente sono stati lasciati da qualcuno spaventato da tutte le notizie sui lupi – dice la donna -. Speriamo che le autorità provvedano al controllo e alla bonifica; potrebbero esserci in giro altri bocconi avvelenati”.
analisi in corso
Sono ora in corso le analisi tossicologiche per capire di quale veleno si tratti. “Zelda sta meglio – fa sapere oggi la proprietaria -, è reattiva, mentre Pepper, che era in condizioni critiche, è ancora instabile”. In mattinata il Comune di Bettola ha emesso un avviso per portare a conoscenza dei cittadini la sospetta presenza di sostanze tossiche o nocive in esche o bocconi in località Camera Vecchia-Piccoli di Calenzano raccomandando in via precauzionale di tenere sotto controllo i bambini ed al guinzaglio cani o gatti di proprietà.
“Tutti i cittadini – si legge nella nota – devono segnalare azioni sospette all’autorità giudiziaria, così come tutti i rinvenimenti di esche o bocconi avvelenati”.
