Come far nascere un film: corso di alta formazione cinematografica
21 Dicembre 2017 12:18
Dopo il primo corso di alta formazione cinematografica in sceneggiatura, Bobbio ospiterà anche il primo corso di alta formazione cinematografica in produzione: progettato dall’Associazione Marco Bellocchio il corso, gratuito e a numero chiuso, è cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna, e vede come ente attuatore Ecipar Piacenza. L’iniziativa artistica si svolgerà a Bobbio da febbraio a dicembre 2018.
La figura che il corso intende formare è quella del produttore cinematografico, colui che sceglie quale prodotto televisivo o cinematografico realizzare, ricoprendo compiti di responsabile finanziario, amministrativo, legale ed organizzativo nella realizzazione di un prodotto audiovisivo, scegliendo assieme al regista le risorse umane, tecniche e artistiche necessarie alla produzione di un prodotto audiovisivo.
“La figura del produttore che abbiamo in mente è quella di un soggetto capace di creare da zero progetti cinematografici, di seguirne sviluppo, realizzazione e distribuzione non solo in termini finanziari” – sottolinea Paola Pedrazzini, che cura con l’Associazione Marco Bellocchio la direzione artistica del progetto – ma anche in termini creativi, nella costante ricerca di alta qualità”.
Per il corso, destinato a persone con conoscenze attinenti l’area professionale e residenti o domiciliate in Emilia Romagna, sono previsti 12 partecipanti. Nel caso di domande superiori ai posti disponibili è prevista la realizzazione di una prova di selezione. Chi desidera iscriversi può inviare la scheda d’iscrizione corredata di tutti gli allegati (curriculum e lettera motivazionale) all’indirizzo mail: [email protected] entro e non oltre il 5 febbraio 2018. La scheda d’iscrizione può essere scaricata dai siti www.bobbiofilmfestival.it www.eciparpiacenza.com www.cnapiacenza.com.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE