Tutto pronto a Bobbio per la Settimana della Letteratura al via domani

20 Agosto 2023 02:50

Mostra libraria, ma anche incontri con l’autore, reading, momenti musicali e proiezioni: a Bobbio, nel loggiato dell’abbazia di San Colombano in piazza Santa Fara, torna dal 21 al 26 agosto la tradizionale Settimana della Letteratura, organizzata dalle Edizioni Pontegobbo e dal Comune, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Nordmeccanica.

Si inizia domani, lunedì 21 agosto alle 21 con l’ultima fatica di Lorenza Tassara, “Distanze” (Pontegobbo), di cui l’autrice parlerà con Chiara Dabusti. A seguire la giornalista Annarita Briganti racconterà la celebre progettista italiana cui ha dedicato il libro “Gae Aulenti: riflessioni e pensieri sull’architetto geniale” (Cairo), moderatrice Anna Leonida.

Martedì 22 agosto alle 21 intervistato da Michele Rancati interverrà il giornalista de “Il Fatto quotidiano” Gianni Barbacetto con “Una storia italiana” (Chiarelettere), in cui ripercorre la storia umana e politica di Silvio Berlusconi. Alle 21.45 Ilaria Prada illustrerà il suo romanzo, “L’ultima sorpresa” (Salani), ambientato a Bobbio e vincitore del concorso “Scrittori si diventa”, moderatrice Valeria Natalizia.

Mercoledì 23 agosto alle ore 21 il reading tratto da “L’ultima sorpresa” di Tiziana Barbieri (Pontegobbo), che introdurrà la serata, con Gianfranco Tosi voce narrante e Mimmo Iovazzo alle tastiere e al sax; mentre alle 21.45 si alzerà il sipario su “100 anni di Maria Callas. Nei ricordi di chi l’ha conosciuta”, titolo del libro di Eleonora Bagarotti edito da Arcana, sul quale l’autrice converserà con Alberto Fermi, con il supporto di alcuni video.

Giovedì 24 agosto alle 21 spazio alla Milano di “Café Royal” di Marco Balzano (Einaudi), in dialogo con Ermanno Mariani, e alle 21.45 alle vicende di infanzia negata di “Storia segreta di Angelica Li” di Elena Salem (Delos), moderatrice Paola Torretta.

Venerdì 25 agosto alle 21 la conferenza di Matteo Corradini su “Tu sei memoria. Ricordare la Shoah con occhi nuovi”, alle 21.45 letture di Valeria Natalizia e musiche con Federico Perotti al clavicembalo (Ponte musicale) per “I paesaggi di Italo Calvino: radice e labirinto”, a cura di Maria Grazia Cella, nel centenario della nascita dello scrittore.

A suggellare la kermesse, sabato 26 agosto alle 21 la consegna del premio Piacentino dell’anno assegnato a Donatella Ronconi, presidente dell’editoriale Libertà, in una serata condotta da Gaetano Rizzuto che vedrà anche la presentazione del libro curato da Antonella Lenti sui 140 anni del quotidiano piacentino. Musiche a cura di Ponte musicale con Ilaria Alida Quilico (soprano) e Federico Perotti (clavicembalo).

© Copyright 2025 Editoriale Libertà