Cosa fare nel fine settimana, tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia

05 Aprile 2024 04:39

Oggi, Venerdì 5

CASTELSANGIOVANNI

Friends – Teatro Verdi, ore 21 serata a favore del Club dei Piccoli di Rio Torto. Sul palco si alterneranno Gianfranco Jannuzzo – Aldo Ascolese e Gianluca Origone – Big Harp & Friends – Rosario e Francesca De Cola – Andrea Vercesi e Susanna Lecce – Giorgio “Fico” Piazza.

PONTENURE

Commedia dialettale “Angilei bell’Angilei” – Teatro Omi, ore 21 di scena la Compagnia dialettale Quatar & Quatr’ot con la commedia dialettale in vernacolo piacentino di due atti comici di Giorgio Tosi, per raccogliere fondi in favore della casa di Iris.

CASTELLARQUATO

Favole da Cortile – Palazzo del Podestà, dalle 14.30 alle 18 mostra personale monografica di Gianfranco Asveri che raccoglie una selezione di circa trenta opere ispirate a figure oniriche di animali realizzati dall’artista fra il 2011 e il 2024, in tecnica mista. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 12 maggio 2024. Ingresso gratuito.

PIACENZA

PiùMA LAB – Piacenza Expo, dalle 9 alle 18.30 fiera di marketing, risorse umane e vendite. Presenti numerosi stand di operatori del settore, incontri e corsi di formazione con professionisti.

Orchestra della Toscana – Teatro Municipale, ore 20.30 la Stagione Concertistica della Fondazione Teatri porta per la prima volta al Teatro Municipale, Umberto Clerici direttore principale dell’australiana Queensland Symphony Orchestra. Solista al violino la giovanissima Giulia Rimonda.

Avishai Cohen Quartet – Spazio Le Rotative, ore 21.15 l’ultimo appuntamento della XXI edizione del Piacenza Jazz Fest è affidato a Avishai Cohen, uno dei più originali e creativi talenti in circolazione. A completare il quartetto del trombettista sono Yonathan Avishai al pianoforte, Barak Mori al contrabbasso e Ziv Ravitz alla batteria.

Domani, Sabato 6

CASTELLARQUATO

Aldo Braibanti. Il Partigiano, l’Uomo, l’Artista – Torrione Farnese, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 a dieci anni dalla sua scomparsa, la figura di Aldo Braibanti viene ricordata con una mostra di ceramiche realizzate presso il Torrione Farnese, che fu sede del suo laboratorio artistico. Alle ore 15, presso il Palazzo del Podestà incontro con interventi di esperti e letture.

Bosco di Santa Franca – Caccia al tesoro – San Lorenzo avventura sui sentieri alla ricerca dei tesori che la natura sa donare in un posto magico. Divertimento assicurato anche per i piccoli esploratori in erba. Prenotazione obbligatoria.

CastellArt – Rocca Viscontea, dalle 9 alle 18 gli artisti del legno, provenienti da tutta Italia, si esibiranno nella spettacolare realizzazione di sculture in legno con la motosega. Presso il Mezzanino del Palazzo del Podestà sarà inoltre visitabile la mostra di scultura, pittura e fotografia di artisti locali.

PIACENZA

Mercatino Retrò – Galleria Commerciale Borgo FaxHall, dalle 9 alle 17 mostra/scambio dedicata agli amanti dei giocattoli vintage, modellismo, collezionismo, videogiochi, fumetti, album figurine e tanto altro.

Elisabetta Farnese: Sposa Determinata e Stimata Regina – Palazzo Farnese spettacolo di danza conclusivo della Rassegna “Inverno Farnesiano”. In scena circa sessanta ballerine e ballerini, tra gli 8 e i 25 anni. L’esibizione si terrà alle 18 e alle 19.15 in doppia replica.

Gioca e impara al Museo – Museo civico di storia naturale, dalle 16 alle 17.30 laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni: “Giocando con i dinosauri”.

Le Viziate – Teatro San Matteo, ore 21 spettacolo del Gruppo teatrale Le Stagnotte che esplora la natura umana attraverso il prisma dei vizi capitali, interpretati non come semplici difetti ma come sintomi di un bisogno più profondo.

Commedia dialettale “La pär una fola” – Teatro President, ore 21 di scena la Filodrammatica “Gari – Battini” con “La pär una fola”, breve commedia dialettale (ridotta in due quadri) che sarà seguita da una seconda pièce divertente, “S’è rutt ill scatul”, di G. C. Buzzi, sempre in vernacolo piacentino e sempre con riduzione in due quadri.

PiùMA LAB – Piacenza Expo, dalle 9 alle 18.30 fiera di marketing, risorse umane e vendite. Presenti numerosi stand di operatori del settore, incontri e corsi di formazione con professionisti.

CALENDASCO

Visita agli scavi – Castello di Calendasco, dalle 14.30 con la guida dell’archeologa Maria Maffi visita al cantiere delle scuderie del Castello alla scoperta dei ritrovamenti effettuati con gli scavi avviati a inizio anno. Prenotazione obbligatoria.

CORTEMAGGIORE

Rassegna Dialettale Magiostrina – Teatro Duse, ore 21 di scena la Compagnia teatrale dialettale Al Cumèri con lo spettacolo “Aris mäi cardì” di Susy Stragliati. Ingresso a offerta con prenotazione consigliata.

Domenica 7

PIACENZA

Visite guidate alla scoperta delle mostre Sul Guardare – XNL Piacenza contemporanea, ore 17 percorso condotto dalla direttrice di XNL Arte Piacenza Paola Nicolin e dalla coordinatrice dei progetti Arte Cinzia Cassinari alla scoperta delle opere di Carol Rama, Del Maino, De Bruyckere e Sala e della storia dell’edificio. Partecipazione gratuita con prenotazione.

Ospiti d’onore: in Cattedrale con Chagall – Kronos – Museo della Cattedrale, dalle 15.30 alle 17 laboratorio didattico per bambini/e dai 6 agli 11 anni alla scoperta del fascino e delle meravigliose sfumature delle vetrate colorate della Cattedrale. Prenotazione obbligatoria.

27 Marzo 1854: una lama per il Duca – Sede Famiglia Piasinteina, ore 14.30 la visita guidata, organizzata dall’Associazione Archistorica, curata e condotta dall’Architetto Manrico Bissi, porterà alla scoperta dei monumenti e dei palazzi della Piacenza ottocentesca, sulle tracce dell’attentato a Carlo III di Borbone.

Le Viziate – Teatro San Matteo, ore 18 spettacolo del Gruppo teatrale Le Stagnotte che esplora la natura umana attraverso il prisma dei vizi capitali, interpretati non come semplici difetti ma come sintomi di un bisogno più profondo.

CASTELLARQUATO

Aldo Braibanti. Il Partigiano, l’Uomo, l’Artista – Torrione Farnese, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 a dieci anni dalla sua scomparsa, la figura di Aldo Braibanti viene ricordata con una mostra di ceramiche realizzate presso il Torrione Farnese, che fu sede del suo laboratorio artistico.

CastellArt – Rocca Viscontea, dalle 9 alle 18 gli artisti del legno, provenienti da tutta Italia, si esibiranno nella spettacolare realizzazione di sculture in legno con la motosega. Sarà inoltre visitabile, presso il Mezzanino del Palazzo del Podestà, la mostra di scultura, pittura e fotografia di artisti locali e un mercatino selezionato con produttori di artigianato artistico.

GOSSOLENGO

46° Marcia del Gonfalone manifestazione podistica ludico-motoria non competitiva a passo libero e aperta a tutti, con percorsi di Km 5 – 10 – 15. Partenza libera dalle 8 alle 9.30 da Piazza Roma.

PIANELLO

Passi di archeologia, tra gli ulivi e i vigenti della Val Tidone primo appuntamento annuale con la rassegna di escursioni “Val Tidone Lentamente” tra le dolci colline valtidonesi nel pieno delle fioriture primaverili.

GRAGNANO

Fiera della Domenica in Albis – Per tutta la giornata bancarelle dei Mercanti di qualità, giochi e divertimenti per i bambini, mostra fotografica, specialità enogastronomiche piacentine, esposizione di moto d’epoca, negozi aperti.

VILLANOVA

Festa dei Ciliegi in Fiore – Dalle 9 apertura del mercatino di Primavera con gli stand della Pro Loco. Alle ore 12 appuntamento con gli stand gastronomici con specialità tipiche locali. Dalle 14.30 alle 15 partenza per una camminata libera tra i ciliegi e a seguire, ballo liscio con Renzo e Roberta.

BOBBIO

Bobbio dal balcone – Dalle 11 alle 20 una giornata di musica e sapori con le specialità selezionate dalle botteghe enogastronomiche del borgo e gli artisti provenienti da tutta Italia che si esibiranno su quattro balconi del borgo come su un palcoscenico. Area bimbi con giochi di un tempo e area picnic con birra e vino.

GRAZZANO VISCONTI

XX Torneo de lo Biscione – La spada e l’incudine – Dalle 10 i migliori arcieri di arco storico si fronteggeranno in una singolare sfida. Nelle vie del borgo si potrà assistere ad arti e mestieri dell’epoca, ammirare combattimenti con spade ed armi bianche e, per tutti coloro che lo vorranno, vi sarà la possibilità di provare armi ed armature del Medioevo. Ingresso al Borgo gratuito.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà