Concorto, il festival parla latino: l’Asino d’oro a “2720”. L’Onda va a Donato
25 Agosto 2024 09:43
“2720” di Basil da Cunha vince la 23esima edizione di Concorto. Ad assegnare l’”Asino d’oro” all’opera del regista lusitano è stata una giuria internazionale, composta da Daniel Vadocky (sales manager della “Pluto film”); Lauma Kaudzite (direttrice generale della “Short film conference”) e Valentina Furian (artista visiva, vincitrice del “New York price”). Il film, di produzione portoghese e svizzera, già premiato in diversi festival, tra cui quello di Clermont-Ferrand, conquista anche la storica manifestazione di Pontenure, tra i più importanti appuntamenti del settore a livello continentale.
Il titolo “2720”, criptico e numerico, fa riferimento al codice postale di Reboleira, quartiere clandestino ai margini di Lisbona. I lunghi piani sequenza e i fluidi movimenti di macchina a “pedinare” i tre personaggi protagonisti contribuiscono a trascinare lo spettatore per le strade del barrio, un microcosmo magico e desolato, dove vigono regole a sè stanti. Il regista, impegnato all’estero, ha mandato un videomessaggio, in cui ha ringraziato la giuria e salutato il pubblico presente. Il “Premio speciale della giuria” è andato a “Nuestra sombra” della regista argentina Agustina Sanchez Gavier, che è stata ospite del festival nella serata di mercoledì; mentre un’ulteriore menzione speciale è andata a “Shrooms” del portoghese Jorge Jacome.
L’assegnazione del “Premio L’Onda” era invece compito della giuria giovani, composta da 9 critici in erba: la scelta è ricaduta su “Sparare alle angurie” del regista italiano Antonio Donato, che, con orgoglio ed emozione, ha ringraziato i ragazzi e il pubblico presente. Il corto di Donato unisce commedia e dramma, ma soprattutto prova a creare un dialogo tra generazioni. Un bel segnale di speranza per il cinema italiano.
La giuria giovani ha poi menzionato “Tako tsubo” dell’austriaca Fanny Sorgo e dell’argentina Eva Pedroza, una malinconica fiaba animata sulla “sindrome del cuore infranto”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE